Dal 23 al 25 novembre 2007, il Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano, in provincia di Napoli, ospita Flora (vai al sito), una delle più importanti rassegne dedicate alla floricoltura e al florovivaismo ornamentale del Mezzogiorno, organizzata dalla Cooperativa Masaniello, che raccoglie circa 200 floricoltori, in collaborazione con il Consorzio per lo sviluppo della Floricoltura nel Meridione (ConFloMer).
Tema centrale della tredicesima edizione è la Città del Florovivaismo, progetto promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, che mira alla salvaguardia e allo sviluppo del florovivaismo regionale e meridionale attraverso la promozione dell’aggregazione dell’offerta per il raggiungimento di quelle dimensioni di scala indispensabili ad affrontare la concorrenza nazionale ed internazionale.
All’argomento è dedicato il convegno di apertura dal titolo “La Città della Floricoltura: istituzioni ed operatori a confronto”, in programma venerdì 23 novembre (ore 16.00), presso l’Hotel Sakura di Torre del Greco.
Oltre all’Esposizione dei produttori di fiori recisi, piante in vaso, genetica, tecniche e attrezzature, sono in programma a “Flora” il Trade Flower Meeting, collegato al programma “Costiera dei Fiori”, per l’incontro tra domanda e offerta; gli Itinerari e Porte Aperte, per la conoscenza sul campo delle nuove tecniche collaudate dai tre Centri regionali per l’Adeguamento tecnologico e la diversificazione produttiva gestiti dal Con.Flo.Mer; la quinta edizione del Concorso Obiettivo Qualità; il Trofeo Ercoflor; oltre a convegni e seminari che saranno successivamente disponibili online sul sito: http://www.mercatofiori.com/.
L’accesso alla fiera nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 novembre (dalle ore 10,00 alle ore 20,00) è gratuito e riservato esclusivamente agli addetti ai lavori, mentre domenica 24 novembre è consentito anche al pubblico (dalle ore 10,00 alle ore 19,00). Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.