Riprendono i mercoledì della Controra, l’ostello di lusso del centro di Napoli, all’insegna della cucina internazionale e del cinema d’autore. Per Otto cucine per otto cinema, El Bocadillo di Via Martucci, partner della serata, storica taverna ispanica nel cuore di Chiaia, propone come piatto unico: pulpitos (polipetti) all’andalusa, judia y carne, riso con straccetti di vitello, bondigas di carne, tortilla espanola. Il film è “I lunedì al sole” di Fernando Leon de Aranoa (Francia, Spagna, Italia 2002), una godibile commedia che si avvale della interpretazione magistrale del premio Oscar Xavier Bardem.
Siamo in Spagna, una città del nord in piena crisi industriale. Sei amici, dopo aver perso il lavoro ai cantieri navali, consumano i giorni tra bevute al bar, discorsi filosofici e improbabili ricerche di nuove occupazioni. Sempre pronti a non dimenticare l’unico bene prezioso che è rimasto loro: la dignità. De Aranoa confeziona un piccolo capolavoro: commuove senza indisporre, fa riflettere senza essere saccente e trova anche il tempo di far divertire. Introduce la pellicola: Raimondo Amabile.
L’ingresso e la proiezione sono gratuiti, la cena (14 euro) è opzionale. Aperitivo ore 19. Cena ore 20.00. Film ore 21.30. Per informazioni: info@lacontrora.com.