Il 23 giugno prossimo, nella splendida cornice della Città del Gusto di Napoli (Via Coroglio a Bagnoli), si svolge la festa – evento annuale delle Donne del vino della Campania guidate da Elena Martusciello. Sono circa 50 le donne impegnate in prima persona nel mondo del vino in Campania dai diversi punti di vista: produzione, ristorazione, sommellerie, giornaliste, enotecarie, esperte in comunicazione enogastronomica ed eventi, ognuna con eccezionali doti di leadership al femminile nella propria impresa, faranno conoscere il volto del vino in rosa,
il programma
Convegno Vino e Tesori del Mediterraneo
Ore 19:00 Sala Medisim – Tavola Rotonda
Saluto delle Autorità
Andrea Cozzolino – Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive Regione Campania
Mariella Passari – Dirigente Se.S.I.R.C.A. Assessorato all’ Agricoltura e alle Attività Produttive
Vito Amendolara Direttore Coldiretti Campania
Intervengono
Cristina Barbagli Esperta in Scienza dell’alimentazione e Tecnologie degli alimenti
Marco Sabellico – Giornalista del Gambero Rosso, autore di programmi su Raisat e Gambero Rosso Channel
Marco Bolasco Direttore Guida ai Ristoranti del Gambero Rosso
Gennaro Esposito Chef e Patron de la Torre del Saracino Vico Equense
Modera: Laura Gambacorta. Dalle ore 21:00 Città del Gusto Percorso Enogastronomico delle cinque province della Campania. I Tableuax Vivant di Artefatti accompagneranno la cena.
Le socie ristoratrici trasformeranno i tesori del mediterraneo in piatti di territorio profondamente campani. Le socie chef si esibiranno in una performance “live” ai fornelli. Ai piatti saranno abbinati i vini delle socie produttrici delle cinque provincie. Le socie sommelier arricchiranno la serata con la loro professionalità, consigliandoo il giusto abbinamento, e speiegando le caratteristiche dei vini , quasi tutti da vitigni autoctoni campani. Le socie Free Lance contribuiranno a vivacizzare l’arrivo dell’ evento sul web e durante la serata intervisteranno “live socie, ospiti e stampa. L’evento è promosso da Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive.
Immagine: monacozen