Il prossimo 24 novembre (ore 17.30), nei saloni del Grand Hotel Excelsior di Napoli viene presentata l’edizione 2009 di Vitigno Italia. Il tradizionale appuntamento di metà autunno di Anteprima, vedrà la partecipazione di circa cento cantine nazionali. Il salone del vino andrà invece in scena dal 17 al 19 maggio, e quest’anno cambia pelle e location: non più la Mostra d’Oltremare ma il Castel dell’Ovo. Italia, il Salone del vino da vitigno autoctono italiano, organizzato dalla Hamlet con la collaborazione dell’assessorato regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive e il patrocinio del Comune di Napoli, si rinnova quest’anno completamente.
A partire dalla location: per la quinta edizione, non più la Mostra d’Oltremare che l’ha ospitato dalla sua nascita, ma il trecentesco Castel dell’Ovo sul lungomare di Napoli con il suo Borgo costellato di locali e l’intero lungomare. Una cornice senza precedenti che verrà sfruttata appieno.
Mentre le sale del castello ospiteranno gli stand delle aziende, non più di 200, i grandi alberghi di via Parthenope ospiteranno gli enti istituzionali e saranno la cornice per lo svolgimento degli incontri tra produttori e buyers e per le degustazioni tecniche, molto seguite negli scorsi anni da operatori e appassionati.
L’area OneToOne del Salone, fedele all’obiettivo di massimizzare le opportunità di mercato per le aziende, si rinnova completamente. Vitignoitalia, da fiera tout court, dunque, si fa evento, salone-boutique alloggiato in una delle più prestigiosi simboli architettonici del capoluogo partenopeo, in questo modo cercando un contatto più diretto con la città e i suoi abitanti. Una scelta già anticipata dagli organizzatori in occasione della sei giorni che l’anno scorso rappresentò il Fuori salone della quarta edizione, Wine and the city, un’iniziativa che arrivò a coinvolgere, con eventi e degustazioni, cinquanta location e alcune delle migliori botteghe artigiane della città.
24 novembre 2008 Al via Anteprima Vitigno Italia al Grand Hotel Excelsior di Napoli: anticipo delle novità del Salone
Fonte: Monica Piscitelli su Denaro.it