C’è fermento a Cusano Mutri, già in attività per la sagra del weekend del 24 aprile (vai al post precedente), per la preparazione dell’infiorata, l’annuale appuntamento con i quadri variopinti realizzati, per la gran parte, con petali e fiori, in occasione del Corpus Domini.
L’evento, giunto alla XIV edizione, è per il sabato 24 maggio 2008 nelle strade del centro storico del piccolo borgo in provincia di Benevento e culminerà nel pomeriggio di domenica 25, con la celebrazione della Santa Messa e la processione.
Saranno realizzati circa 30 quadri di varie dimensioni che occuperanno una superficie di circa 600 metriquadrati che avranno una lunghezza lineare di circa 2 chilometri. Per avere un idea di come si svolge questa secolare tradizione potete guardare il video dell’edizione dell’anno scorso, online su You Tube (vai).
Quella della realizzazione di tappeti floreali che si ispirano a temi religiosi è una tradizione diffusa in tutta Italia e in alcune città del Mondo. In onore della Vergine Addolorata, patrona della locale comunità, tra il 20 e il 22 settembre, anche a Casatori di San Valentino Torio, si svolge un’Infiorata.
Questo piccolo paese nel cuore dell’Agro nocerino-sarnese, ospita anche il “Festival delle Infiorate”, nato nel 1998, che vede al lavoro maestri infioratori di altre città d’Italia aderenti all’associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia” di cui fanno parte le città di Alatri (Fr), Arborea (Or), Bugnato (Sp), Camaiore (Lu), Cannara (Pg), Castelraimondo (Mg), Cervaro (Fr), Città della Pieve (Pg), Collepardo (Fr), Cusano Mutri (Bn), Fabriano (An), Fucecchio (Fi), Gambatesa (Cb), Genazzano (Rm), Ortezzano (Ap), Pisoniano (Rm), Poggio Moiano (Ri), S. Stefano (Im), Sassello (Sv) e Vignanello (Vt).
Immagine: Infiorata Casatori Associazione Culturale Le Vie dei Colori