Si alza il livello della colonnina di mercurio sul capoluogo campano. Questo week end ha segnato l’inizio, almeno a livello di percezione, dell’estate.
Un passaggio importante che ha visto molta gente, sabato e domenica, scegliere le spiagge e il refrigerio del mare, ancora, invero, un pò freddino. Contemporaneamente si è svolta Cantine Aperte, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino della Campania e nazionale che, la sottoscritta, ha trascorso in un posto paradisiaco: il Giardino del Mediterraneo di Ischia in compagnia di Michele e Angelo D’Ambra (nei prossimi giorni il resoconto) e del loro Ischia Biancolella Doc.
Lunedi’, poi, è partito puntuale il Salone dedicato al vitigno autoctono e del Sud: Vitigno Italia. Un’aria di festa e un continuo afflusso di persone ha caratterizzato il primo giorno trascorso tra gli assaggi ai banchi degli espositori, le performance gastronomiche al Padiglione 3 con Luigi Cremona, le degustazioni guidate di aglianico e di spumanti presso l’area gestita dall’Ais e gli incontri tra buyer e produttori nell’aria BtoB ampliata di fresco.
Vitigno Italia continua a coniugare in maniera piacevole svago e business. Quest’anno poi, con la scelta di svolgere la manifestazione durante la settimana, abbandonando il week end, si è fatto inevitabilmente una selezione di pubblico e si è consentito agli addetti al settore di lavorare in un clima più sereno.
Meno gente, forse, ma, in compenso, visitori più qualificati, interessati e motivati a tradurre il contatto in sostanza. Il bilancio numerico, a consuntivo, probabilmente darà comunque ragione del cambiamento apportato.
Complessivamente una partenza positiva ed un clima di ottimismo, generalmente diffuso tra gli stand, hanno segnato le prime ore della quarta edizione. L’accoglienza è quella consueta: sorridente e avvolgente. I produttori che sono a Vitigno Italia, hanno ancora voglia di giocare o, quantomeno, di lavorare giocando, di offrire un’immagine della viticoltura del Sud distesa e schietta, come è gisuto che sia.
Oggi, dunque, la seconda giornata con un programma fitto di appuntamenti e tante degustazioni da fare.
Immagine: Luigi Cremona sul palcoscenico di Cooking for Wine a Vitigno Italia