Giovedì 25 febbraio (21,30) a Palazzo Lanza di Capua (Caserta) appuntamento con una serata che coniuga vini e libri. Palazzo Lanza di Capua apre le porte agli ospiti della prima edizione del Premio Falerno Primo Romanzo, inaugurato lo scorso dicembre dalla scrittrice Margaret Mazzantini, autrice del libro “Venuto al mondo”, Premio Campiello 2009, e dal filosofo Lucio Saviani, che nasce sotto l’egida del festival Capua il Luogo della Lingua. www.illuogodellalinguafestival.com. Ospiti d’onore della cena lo scrittore Giuseppe Montesano e il prof. Luigi Moio e il vino Falerno dell’azienda Moio.
Da febbraio a maggio 2010, dunque, ogni giovedì ognuna delle 13 aziende produttrici di Falerno che hanno aderito al Premio, sarà ospitata a Palazzo Lanza, sede dell’ass culturale Architempo, nonché sede della Libreria Guida Capua e del caffè ristorante Ex Libris.
Ogni serata sarà l’occasione d’incontro con uno scrittore di fama nazionale tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo, che ci parlerà del primo romanzo edito lo scorso anno a cui ha deciso di fare da “padrino”
In un perfetto connubio tra vino e letteratura le opere degli scrittori saranno presentate, accompagnate da degustazioni di vino dell’Azienda ospite, le cene degustazioni saranno coadiuvate dalla giornalista Maria Michela Formisano e dai sommellier dell’Ex Libris. A maggio nel festival Capua il Luogo della Lingua la proclamazione del vincitore. Per votare iscriversi su www.premiofalerno.it
Il menù della serata
antipasto
Assaggi di bauletti di cotto con mozzarella e melanzane e crespelle farcite con crema di radicchio all’aceto balsamico
primo
Sedanini con carciofi e speak
secondo
Polpettone di prosciutto di pelatella con verdure e crema di formaggio al
pepe rosa
Dolce
25 febbraio 2010 I Falerno campani sfilano al Palazzo Lanza. Primo giovedì con Moio
Costo della cena 20 euro. Tortino di cioccolato con composta di arance. Info e prenotazioni Libreria Guida Capua 0823622924.