Dal 2 al 5 giugno, nella splendida cornice della penisola Sorrentina, la Festa a Vico ideata da Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino, cambia pelle e invita il grande pubblico a riscoprire le origini del cibo made in Italy con la partecipazione di coloro la cui presenza significava festa: ambulanti e furgoni mobili. La festa quest’anno vuole diventare ancora più corale mettendo insieme chef emergenti e chef affermati e coinvolgendo anche i negozi, i bar, gli esercizi commerciali e gli artigiani che animano la Marina di Seiano.
Si parte domenica 2 giugno, giorno di festa nazionale per antonomasia, con la Repubblica del Cibo, un’iniziativa trasversale che vuole unire tutti i momenti della gastronomia italiana: gli chef e i furgoni mobili saranno insieme e prepareranno gomito a gomito i piatti di street food. Un ponte tra passato e presente che raccoglie la sfida di un cibo possibile per tutti, facile ma non banale. Una sagra nel senso originale del termine: celebrare il Made in Italy a Vico Equense.
Cambia, quindi, il calendario rispetto alle trascorse edizioni per consentire a un maggior numero di ospiti di partecipare e spingere sull’acceleratore della beneficenza, il motore di tutte le giornate.
Il lunedì (3 giugno) sarà Notte Bianca della Gastronomia con le proposte degli chef che prenderanno parte alla Festa e condivideranno lo spazio dei Furgoni della Ristorazione che dalla Torre del Saracino saranno collocati sul lungomare di Marina di Seiano fino alla Spiaggia delle Axidie. I proventi della serata saranno devoluti a un’associazione Onlus. E ci sarà il concerto di Nicola Piovani che ha aderito all’iniziativa di solidarietà di Festa a Vico. Info per acquisto biglietti in prevendita www.festavico.com
Il martedì (4 giugno) segna l’avvio della Festa a Vico con la Serata dei Big e la partecipazione di 100 Chef Stellati al Bikini. Quest’anno, per la prima volta, si terrà la Pizza delle Stelle con il forno della pizza e tre pizzaioli per sottolineare il legame tra arte bianca e alta cucina.
Il mercoledì (5 giugno), altro appuntamento diventato tradizionale, con la Pizza centimetro per centimetro: tecniche di stesura che si terrà all’Università della Pizza di Vico Equense.
Cambia il format, ma lo spirito di Festa a Vico resta sempre uguale: sapere che nel sorriso e nella condivisione della gioia si possa credere, riflettere, ripensare e conservare per tutti noi il desiderio di stare insieme.
E’ dal 2010 che Festa a Vico aiuta l’Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono Onlus a sostenere i progetti più importanti. Negli ultimi tre anni la sola Festa a Vico ha raccolto oltre € 120.000 serviti per finanziare ben 5 dei nostri progetti più importanti che hanno già di fatto migliorato le cure, ma anche le condizioni di degenza dei piccoli pazienti ricoverati presso l’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon-Annunziata.