” I Vini di ArPePe, ovvero il Nebbiolo di montagna” è il titolo dell’incontro dedicato ai vini di Arturo Pelizzatti Perego che si svolge domenica 25 novembre (ore 20,30) all’Enoteca Divinoinvigna a Napoli. Una serata che dà il via all’attività dell’Eno-Laboratorio di degustazione per appassionati e operatori al settore della Delegazione di Napoli dell’Associazione Italiana sommelier della Campania, guidata da Tommaso Luongo.
Sono vini tradizionali, nobili e contadini, che non cedono alle suggestioni dei mercati internazionali e che ai riconoscimenti delle guide ma scelgono il ruolo di tenaci e fieri custodi della Valtellina, quelli dell’azienda della provincia di Sondrio che produce vini dal lontano 1860.
Una realtà che fa parte dell’eroico panorama di quelle aziende dedite alla viticoltura di montagna o estrema, in aree di grande valore ambientale, in condizioni e con metodi singolari, lavorando soprattutto vitigni autoctoni.
La degustazione, guidata da Fabio Cimmino, parte con un Valtellina Superiore Grumello Rocca De Piro 2000 per proseguire con una piccola verticale delle annate 1991, 1995 e 1999 del Valtellina Superiore Sassella Vigna Regina.
La serata è destinata ad un numero massimo di 15 partecipanti ed il suo costo è di
25 euro. Per prenotazioni contattare l’Enoteca Divinoinvigna allo 0813722670 o via email a: divinoinvigna@libero.it.
25 euro. Per prenotazioni contattare l’Enoteca Divinoinvigna allo 0813722670 o via email a: divinoinvigna@libero.it.
Foto: sito ArPePe