A San Cipriano Picentino l’autunno è dolce e goloso di castagne. Questo piccolo paese, appollaiato su di una collina alle pendici del Monte Monna, a quindici chilometri da Salerno, conserva tutto il fascino degli antichi borghi medievali, offre uno scenario paesaggistico mozzafiato e tramanda da sempre la passione per le castagne e tutte le tradizioni legate a questo frutto secco.
L’appuntamento con Insolitaguida è fissato alle ore 8:30 di domenica 25 Ottobre nella zona antistante l’Hotel Terminus di Napoli per l’escursione a San Cipriano Picentino dove il tempo non ha scalfito la memoria e dove hanno trovato ospitalità due celebri intellettuali italiani, quali Jacopo Sannazaro e Benedetto Croce. Si potrà assistere alla parata degli sbandieratori e Trombonieri Cavensi, nonché alla rievocazione storica delle vicende del popolo Picentino, rigorosamente in costumi d’epoca. I piatti tipici picentini, da gustare presso stand appositamente allestiti dall’organizzazione della sagra, solleticheranno il palato dei nostri ospiti. E poi il momento clou della giornata, ovvero l’attesissimo e suggestivo Palio del Ciuccio, l’originale corsa che vede come protagonisti gli asini ed i fantini provenienti dalle varie contrade del paese. E, come tradizione vuole, la giornata termina col il classico incendio del ciuccio.
Rientro in giornata per le ore 19:00. Prenotazione obbligatoria, con versamento di parte della quota, chiamando il 338.965.22.88, oppure andando sul sito www.insolitaguida.it , dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità. Per la partecipazione è previsto un contributo di partecipazione di 42 euro a persona (riduzione di 2 euro per soci e convenzionati).