Legambiente, con il suo circolo Neapolis 2000, sarà presente a “Le Giornate di Capodimonte” promosse dalla III Municipalità di Napoli con il Trekking Urbano da Via Foria a Capodimonte attraverso il Moiariello.
Per l’occasione, l’Osservatorio Astronomico assicurerà l’apertura straordinaria dell’ingresso dell’Osservatorio Astronomico da Salita Miradois dando la possibilità a chi visiterà il Museo dell’Osservatorio di percorrere la salita de la Riccia. L’itinerario è un percorso insolito nella Napoli dei vicoli, delle scale, dell’arte e del verde, un intreccio di arte, natura e cultura ma anche di folklore e tradizione e sarà l’anteprima di Salvalarte di Legambiente a Capodimonte in programma per i prossimi mesi. L’appuntamento è per domenica 25 ottobre ore 10.00 ex Caserma Garibaldi – Via Foria. La partecipazione al trekking è gratuita è obbligatoria la prenotazione al numero 081294511.
Faccio questo percorso da un mese buono per raggiungere il Parco di Capodimonte. Max 20 minuti a salire, e 20 a scendere. Un paio di giri dei viali del parco (1 km e 400 metri ciascuno) e ritorno. “Impossibile – mi sono detta – raggiungere il Parco in auto per fare jogging. Troppo traffico!” Ed ecco l’idea: raggiungerlo a piedi percorrendo scale e vicoli e, contemporaneamente, ammirare la vista dalla Salita Moiariello che è la via Petrarca del cuore antico della città. Se non lo avete mai fatto, questo percorso, è una buona occasione, domenica, per conoscerlo. Anche io non ho piu’ scuse da avanzare per fare un pò di sport, ormai. Me ne torno a casa contenta, con una overdose d’ossigeno e il cuore pieno di gioia nel vedere lo spettacolo dall’alto di questa città alla quale mancano molte cose, ma non la bellezza. m.