Nell’ambito della VIII Assise Nazionale della Città della Nocciola che si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2009, si riunisce a Giffoni Sei Casali (Salerno) il VI° Panel d’assaggio ufficiale della nocciola per delineare i profili sensoriali delle varietà italiane del raccolto di quest’anno. L’incontro si svolge presso la sede della Nocciolioteca delle Colline Salernitane Sala di Assaggio Polifunzionale situata a P.zza Convento, 1.
Il Panel Assaggio 2009 è composto dai maggiori esperti provenienti dalle regioni corilicole italiane con provata conoscenza nei campi dell’agronomia,della chimica, dell’enogastronomia e dell’analisi organolettica.
Le sedute d’assaggio si svolgeranno sabato 26 settembre 2009 durante l’intera mattinata, dalle ore 9.00 il gruppo d’assaggio sarà impegnato a delineare il profilo sensoriale delle varietà italiane e nella serata a conclusione del convegno saranno divulgati i profili organolettici delle varietà analizzate e poi pubblicati nella sezione “addetti ai lavori” sul sito di Citta della Nocciola.
Durante l’assaggio ufficiale del raccolto 2009 saranno esaminate le seguenti varietà: Tonda Gentile delle Langhe (Piemonte), Tonda Gentile Romana (Lazio), Mortarella, San Giovanni e Tonda di Giffoni (Campania) Nocciole dei Nebrodi e delle Madonie (Sicilia), Tonda Calabrese (Calabria). La prova di assaggio sarà eseguita sia sul frutto essiccato che sul frutto tostato con grado di tostatura media.
25>27 settembre 2009 VIII Assise Nazionale Città della Nocciola, al via anche il Panel degustazione
Il Panel d’assaggio della nocciola italiana è stato presentato ufficialmente nel novembre 2005, presso l’aula consiliare del Comune di Giffoni Sei Casali, durante la IV Assise Nazionale della Nocciola. Nel 2008 un gruppo di tecnici dell’Associazione Nazionale Citta’ della Nocciola, ¡in collaborazione col Dipartimento di produzione vegetale dell‘Università della Tuscia di Viterbo e il ¡Cefas, Azienda Formazione e sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo, ha messo la nuova scheda di assaggio della nocciola (vai all’interessante glossario di valutazione della nocciola) che sarà utilizzata dal panel.