Si chiama “I Gusti del Borgo – Paesaggio, storia ed enogastronomia nell’Irpinia del benessere”, il volume che descrive in cento pagine i paesi, la storia, le ricette tradizionali interpretate dalllo chef Antonio Pisaniello e i prodotti del Borgo Terminio Cervialto.
Curato da Luigi Cremona e Luciano Pignataro, corredato dalla prefazione di Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, il testo, edito da De Angelis, sarà presentato in anteprima a Roma, nella prestigiosa sede dell’antico Palazzo Rospigliosi, lunedì prossimo.
Nel corso della serata si terrà anche una degustazione dei pregiati vini del territorio e di prodotti tipici elaborati dalla chef Valentina Martone.
Le eccellenze del Borgo Terminio Cervialto, la castagna di Montella IGP, i fagioli, il vino, la pasta fresca e i prodotti caseari, poi, saranno in mostra nelle enoteche storiche di Roma attraverso l’iniziativa “Il Borgo nelle enoteche e nei wine bar dell’Urbe”.
Mentre a dicembre, Montella e Castelfranci, due dei ventuno comuni del Borgo, saranno teatro di una giornata internazionale dedicata al turismo del benessere, con una particolare attenzione al comparto enoico, trasformando l’Irpinia nella capitale mondiale della Vinoterapia.