“Lo straniero del paese accanto” è il tema del ciclo di incontri che si svolgerà al Musa (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura) di Benevento dal 26 al 28 Settembre 2008.
L’evento, organizzato da Ideas, Loa e Morgana Music Club è patrocinato da Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania e Provincia di Benevento e rientra delle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che quest’anno prevedono oltre 1000 eventi gratuiti in tutta Italia: mostre, percorsi storici, concerti e aperture di luoghi d’arte di cui oltre 250 in prossimità della rete autostradale.
Sabato 27 il programma prevede il convegno “Valani ieri. Immigrati oggi” moderato dalla giornalista Monica Piscitelli, che vedrà tra gli altri relatori Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Campania e Marta Castronuovo, antropologa assistente all’Università “Suor Orsola Benincasa”.
Seguirà la serata di musica, poesia e vino di chiusura della seconda edizione di BeRevento, Festival che fino al 21 settembre prossimo (guarda il programma per giovedì 18 settembre; venerdi’ 19 settembre; sabato 20 settembre e domenica 21 settembre), al Teatro De Simone, propone, fra l’altro una sezione di Estetica del gusto realizzato da Ideas, con degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Domenica 28, invece, cerimonia di consegna del Premio MUSA a persone che si sono particolarmente distinte nel mondo dell’agricoltura. Le tre serate saranno animate dalla musica dei gruppi selezionati da Morgana Music Club. Nel corso del fine settimana, sarà fruibile una mostra di arti visive allestita a cura dell’Associazione Culturale LOA. Alla due giorni parteciperanno anche i Falconieri delle Maitine con “FalconAria”, spettacolo di falchi tra terra e cielo.
Per informazioni contattare lo 0824 303165 oppure scrivere a: musa@ideasannio.it.