Si conclude oggi due belle manifestazioni: la XV edizione della “Sagra dei Sapori Braciglianesi”, l’ appuntamento annuale con i sapori e le antiche tradizioni culinaria di Bracigliano, in provincia di Salerno, e la Festa Medioevale a Faicchio, in provincia di Benevento.
Presso l’Oratorio San Giovanni Bosco, a Bracigliano , fra le altre iniziative in programma, ampio spazio è riservato al piatto del contadino che prevede pasta e fagioli con guanciale di maiale, “cavatelli con tracchiulelle di maiale”, i panini con la salsiccia paesana e i contorni caserecci. Immancabile “a cerasa braciglianese”. Le cultivar diffuse nell’area sono la Spernocchia o Spernocchio, frutto medio-grande di colore rosso vivo tendente a scuro; la Pagliaccia, o Pallaccia, o Pazzaccia o Pallaccio, frutto grande di colore rosso porpora (vai al sito della manifestazione).
Nel Sannio, Faicchio propone un affascinante “viaggio nel tempo”. Il centro storico per l’occasione è completamente imbandierato con i vessilli delle otto le contrade – Favicella, Caudara, Casali, Cortisano, Fontanavecchia, Macchia, Marafi e Massa – che si contendono il Palio incentrato sulla spettacolare Quintana, una gara di abilità e destrezza nella quale si cimenteranno otto cavalieri, ciascuno rappresentante una delle otto contrade. A far da contorno altre sfide: il Palio degli Arcieri, il Palio della Botte, il Tiro alla fune e il Palo della cuccagna (vai al sito della manifestazione).