Proseguono gli appuntamenti di MARTEDI’ IN ARTE all Museo Nazionale di Napoli promossi dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei. Martedì 27 dicembre 2011 (ore 20-23) ingresso gratuito per:
– ore 20 Inaugurazione mostra “Oscilla e altri reperti”. Opere di Giuseppe PirozziPer iniziativa del Servizio Educativo della Soprintendenza, si presenta il lavoro di uno scultore contemporaneo che per un tratto del suo percorso artistico di ha scelto di confrontarsi con l‘arte antica.
Al termine, degustazione di vini della casa vinicola Quartum Cantine di Francesca Di Criscio.
– ore 20,30 e ore 22,15 Apertura straordinaria
In occasione della manifestazione è prevista una visita guidata al Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli con l’illustrazione dei lavori in corso.
– ore 21 Mostra «L’ultima notte di Troia»Il Museo Archeologico di Napoli propone al visitatore, in alcune vetrine collocate nell’atrio, una scelta di vasi dai depositi del Museo per narrare al pubblico la storia e i protagonisti dell’ultima notte di Troia.
– ore 21,30 Performance “Sant’Uliva”A cura di Icra Project. Interpretata da Michele Monetta, Lina Salvatore e Massimiliano Rossi. Musiche dal vivo di Maurizio Lo Schiavo (flauto traverso) e Biagio Terracciano (spinetta).
Al termine, degustazione di vini campani DOC offerti dalla casa vinicola Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico a cura del Maitre Luigi Salvatore. Ingresso su prenotazione (tel.081 4422273).
– ore 22 Evento teatrale “DE MULIERIBUS III. Eleonora e le altre” a cura di Marisa LeporePerformances di Skaramacay Art Factory, Cynthia Fiumanò, Maria Manna. L’evento è ambientato tra Rivoluzione Partenopea del 1799 e proclamazione dell’Unità d’Italia, ma con uno sguardo al contemporaneo.
Per informazioni: tel. 081 4422273 e 081 4422276.