Il Premio Sirena D’Oro 2009, con il suo Salotto degli Oli Dop – come sottolineato ieri in conferenza stampa, tra gli altri, da Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, dal sindaco di Sorrento Marco Fiorentino e ancora dal presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – si connota sempre di più come manifestazione di valenza internazionale facendosi avamposto della battaglia per il riconoscimento in sede Unesco della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità.
Dopo aver consolidato il suo prestigio a livello nazionale, grazie ad un lavoro basato su un regolamento e una selezione rigorosi, come ha ricordato Luciano D’Aponte, la manifestazione che riunisce quasi tutte le Dop italiane (25 su 27), e non solo quelle regionali, pensa alla sua apertura al confronto Euromediterraneo e celebra il successo di una formula che la ha portata, in sette edizioni, a quadruplicare il numero delle aziende partecipanti: passate da 53 a 213. Un numero che rappresenta quell’universo di produttori di olio extravergine italiano certificato che è l’1-2% del totale. Non esistendo dati disaggregati, è stato spiegato, l’importanza del settore si desume dal dato del valore della produzione totale di extravergine: 800 milioni di euro, secondo i dati dell’Ice.
La manifestazione che fa tappa a Napoli il prossimo week end, con un articolato programma di corsi e degustazioni al Chiostro di Santa Chiara, per poi tornare alla città che gli ha dato i natali, Sorrento, il 14 e 15 marzo per l’assegnazione dei 9 premi 2009, avrà come testimonial “Donna dell’Olio Dop” la sommelier e assaggiatrice di olio Adua Villa, volto de La Prova del Cuoco. Dopo aver superato le preselezioni a Imperia, Roma, Cagliari e Trieste per Olio Capitale, le tre migliori Dop nelle categorie di fruttato leggero, medio e intenso saranno premiate in un weekend ricco di iniziative. Fino al 29 marzo va avanti, poi, con il Mese dell’Olio Dop in Campania, che prevede appuntamenti in tutte e cinque le province della regione.
Tra le curiosità e iniziative, quella del pizzaiolo Enzo Coccia che propone alla sua Pizzeria La Notizia (Napoli) per tutto il mese, il calzone Sirena D’Oro: ripieno di ricotta di bufala, fiori di zucca baby e Olio extravergine Dop.