Dopo quattro mesi dall’inaugurazione, si chiude oggi alle ore 17,00, la mostra “VIAGGIO IN ANTARTIDE DI GIOVANNE AJMONE CAT, IL TRICOLORE NEI MARI DEL SUD”a cura di Anonio Mussari e Ferruccio Russo. La mostra, una suggestiva successione di pannelli, strumenti di bordo, documenti e foto, è stata visitata da oltre 4,000 persone.
Il percorso non si chiude, è prevista infatti, una tappa presso la sede del Circolo Ufficiali nel centro storico di Taranto nel mese di maggio. La chiusura sarà l’occasione per presentare a pubblico e stampa il Volume di Ferruccio Russo: “1969, Rotta per l’Antartide, la prima Spedizione di Giovanni Ajmone Cat”. Il volume ripercorre, in una sorta di diario di bordo, con le parole stesse del Comandante, le tappe di un’eroica spedizione, fortemente voluta, a bordo di una semplice imbarcazione di legno, dal Mediterraneo all’ Antartide.
IL PROGRAMMA
h. 17,00 Saluti:
– Angela Procaccini, Dir. Scol. ITN Duca degli Abruzzzi e Presidente Fondazione Thetys – Museo del Mare di Napoli
– Antonio Mussari, Direttore Museo del Mare di Napoli
– Ferruccio Russo, Presentazione del volume “ 1969, Rotta per l’Antartide, la prima Spedizione di Giovanni Ajmone Cat”
Interventi:
– Salvatore di Mauro (componente della spedizione di soccorso)
– Paolo Rastrelli (Lega Navale Italiana)
– A. Casiello (Associazione Amici del Museo del Mare) Proiezione del fil – documento” Il Tricolore tra i ghiacci del Sud” di Dario Trento
Modera: Monica Piscitelli, Giornalista
Al termine seguirà un momento enogastronomico con i vini di Casa Setaro, azienda vinicola nel cuore del Parco nazionale del Vesuvio. Questo il menù degli stuzzichini ideati per l’occasione dal Poeta Vesuviano, Carmine Mazza: Sformatini di alici cadute nell’orto , con panzanella al rosmarino, Rollatine di parmigiana di melanzane arancini di riso di mare, Panini caldi all’origano con ricotta e julienn di mortadella e Sfogliatelle al ciccolato e scorzetta d’arancia, salsa allo strega.