Giovedì 27 marzo 2008, presso il Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency di Bologna sarà presentata la nuova edizione della Guida “Cantine d’Italia 2008” edita da Go Wine, Associazione Nazionale di consumatori turisti del vino.
Con 450 cantine aperte anche nel weekend che “valgono il viaggio”, 1300 vini segnalati, 900 indirizzi utili per mangiare e dormire e un atlante cartografico a colori con 23 cartine geografiche di consultazione, Cantine d’ Italia, è un valido strumento per l’enoturista.
Curata dal presidente dell’Associazione Go Wine Massimo Corrado e dal giornalista Massimo Zanichelli, in collaborazione con Francesco Falcone, Giampaolo Gravina e altri giornalisti di settore, la guida premia quest’anno 151 cantine che hanno ottenuto in guida il riconoscimento dell’Impronta, assegnata alle aziende che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Profilo produttivo. questo segno ideale che Go Wine lascia sui “luoghi del vino” assolutamente da percorrere sta a segnalare l’eccellenza” nel campo dell’Enoturismo nazionale. Ne sono state assegnate anno 2 in Valle d’Aosta, 30 in Piemonte, 2 in Liguria, 13 in Lombardia, 28 in Veneto, 4 in Trentino, 4 in Alto Adige, 7 in Friuli Venezia Giulia, 6 in Emilia Romagna, 24 in Toscana, 6 nelle Marche, 4 in Umbria, 1 nel Lazio, 1 in Abruzzo, 7 in Campania, 3 in Puglia, 2 in Basilicata, 2 in Calabria, 4 in Sicilia e 1 in Sardegna.
Tra le campane c’è Villa Matilde di Cellole, in provincia di Caserta.