VitignoItalia, la manifestazione nata nel 2005 per dare Centro-Sud d’Italia un Salone di alto profilo e fortemente caratterizzato, dedicato ai vitigni autoctoni, torna a far parlare di sè, in attesa del’edizione 2008, con il suo annuale evento di Anteprima. Quest’anno intitolato Wine & the City.
Al Grand Hotel Excelsior di Napoli, su uno dei lungomare più belli al mondo, il 27 novembre (ingresso libero a partire dalle ore 18,30) si accendono i riflettori su cento cantine nazionali. Un grande incontro di degustazione destinato ad annunciare a produttori, stampa e a tutti gli enoappassionati la quarta edizione del Salone in programma a Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 26 al 28 maggio 2008. E siccome ogni vino è una storia e di ogni storia è protagonista un uomo, ogni cantina sarà presente con il suo vignaiolo.
Precede la degustazione l’incontro dal titolo “Il mondo beve più italiano” cui partecipano rappresentanti delle istituzioni, del giornalismo ed esperti dell’enogastronomia nazionale. Vi partecipano l’Assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive di Regione Campania Andrea Cozzolino, il presidente di VitignoItalia Chicco De Pasquale, Luigi Cremona eno-gastronomo. Modera l’incontro Antonio Paolini de Il Messaggero. Interviene Luciano Pignataro sul tema: “Comunicare il vino nell’era blog: rischi e benefici”.