La città di Maddaloni sorge ai piedi dei monti Tifatini ed è protetta dal Monte che prende il nome dal Patrono della Città San Michele Arcangelo. Maddaloni, importante città della provincia di Caserta, è un luogo in cui si coniugano bellezze ambientali, architettoniche ed archeologiche.
Maddaloni, Città delle Tre torri e delle trenta chiese ha un sito archeologico risalente tra l’VIII secolo a.C. e il I-II secolo d.C.
Nella necropoli di Calatia fu rinvenuta un’anfora vinaria (VII sec. a.C.) di inestimabile valore storico- documentale che attesta il florido commercio di vino tra le città di Vulci (Etruria) e di Calatia, progenie della odierna Maddaloni. Il commercio del vino è sempre stato un volano dello sviluppo economico di Calatia prima e di Maddaloni poi e questo fino a tutto il 1800. A testimonianza di ciò sono i documenti d’archivio e il catasto onciario della città di Santa Maria Capua Vetere del 1750. “MaddaloniVino”, in programma il 27 e il 28 maggio prossimi, patrocinata dal Comune di Maddaloni e organizzata dall’Associazione Culturale “Borgo della Pescara” in collaborazione con l’enoteca Vinarium, il Museo Archeologico di Calatia e l’Istituzione Museo Civico di Maddaloni, intende promuovere questa manifestazione per farla assurgere ad evento annuale nell’ottica non solo della riscoperta di un prodotto tra i più sani e naturali, ma anche quale momento per una riflessione concreta sulle opportunità lavorative che tale settore, in continua espansione, può offrire. Nel corso delle due serate sarà presente uno stand del Sigaro Toscano. Sono previste degustazioni di vini, grappe, cioccolato, sigaro toscano e piatti tipici della cultura contadina. Per il calice e la degustazione dei prodotti è previsto un ticket di 8,00 euro.