Ais Napoli in collaborazione con Vino & Design presenta il 28 aprile “Passione Riesling, Istruzioni per l’Uso” presso l’EnoPanetteria I Sapori della Tradizione di Melito di Napoli (Na).
Direttamente dalla Mosella, che con le sue inconfondibili anse identifica una delle più celebri regioni vinicole, il nobile vitigno tedesco si arrampica su pendii scoscesi senza soffrire di vertigini e cresce, forte e resistente, grazie al piede franco, caricandosi di una meravigliosa mineralità grazie all’ardesia nera, blu e rosa, e grazie all’arenaria rossa, tutte presenti in abbondanza nei suoli: una combinazione magica che lo rende uno dei bianchi monovarietali più interessanti ed affascinanti del mondo.
Il Riesling è una straordinaria esperienza sensoriale… Ogni occasione è buona per Il confronto con il suo miracoloso equilibrio organolettico, nel quale si fronteggiano alte acidità, basso tenore di alcol e zuccheri residui. Una tappa fondamentale per la crescita della propria esperienza d’assaggio, ancor più formativa perché rivolta a un vino così geograficamente e stilisticamente lontano, sicuramente diverso dai nostri abituali parametri mediterranei.
All’Enopanetteria ci aspetta, in accoglienza, il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca con uno spumeggiante Riesling Sekt, per poi affrontare la degustazione tecnica con Massimo Marcianti di Vino & Design. A seguire abbinamenti a sorpresa, fra i quali non potrà mancare l’apparente semplicità di una focaccia con la mortadella per uno splendido e sempre riuscito matrimonio d’amore. Provare per credere!
In Degustazione:
Dr.Loosen 2009
Wehlen Sonnenhur Trocken Dr. Loosen 2008
Kaseler Nies’ Chen Spatlese Karlsmühle 2008
Kaseler Kehrnagel Auslese Karlsmühle 1997
Manz Auslese Trocken 2007.
Ticket di partecipazione Euro 30
Info e prenotazioni: 081.7117410.