Antonella Amodio (dx) da Lazzarella Dop con la produttrice Paola Riccio fotomonicapiscitelli |
Abbiamo incontrato Il Verro, azienda di Formicola (Caserta), alla serata da Lazzarella Dop a Caserta. Con i suoi 3 ettari vitati produce 5 etichette (2 bianche e 3 rosse) dai vitigni autoctoni della zona: Casavecchia, Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero. Abbiamo in quella occasione apprezzato la cura delle etichette (che dide molto di più di quel che si crede sull’impostazione imprenditoriale di ogni vino) e l’equilibrio del Pallagrello bianco del Terre del Volturno IGP Pallagrello Bianco Verginiano 2011, contraddistinto da una piacevolissina nota di fiori gialli su uno sfondo erbaceo e da una saporita mineralità.
Per la prima volta la cantina, ci segnala Antonella Amodio, una delle menti della azienda, apre al pubblico.
L’evento è in programma per il 28 e il 29 giugno: “Alla scoperta della Tenuta Il Verro .”
Per la prima volta la Cantina Il Verro aprirà il cancello della Tenuta dando la possibilità al pubblico degli appassionati di visitare gli splendidi vigneti in conversione biologica , ammirare la vigna del raro e ritrovato vitigno Coda di Pecora , degustare il vino tra le botti ,ammirare il panorama dalla terrazza e non ultimo apprezzare istallazioni di opere d’ arte .
Per valorizzare il territorio , ai vini saranno abbinate eccellenze gastronomiche cucinate dallo Chef Lucio Romano del Ristorante Carpe Diem e degustate le nuove annate dei vini bianchi e del vino rosso Montemaggiore 2011 frutto della selezione del vigneto di Casavecchia . Il nostro enologo Vincenzo Mercurio guiderà il percorso degustativo .
28.06 Orari al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 13:00
29.06 orari al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 19.00
Info: www.ilverro.it.