Una giornata, dedicata alla divulgazione scientifica e all’incontro dei ricercatori con il pubblico, per conoscere dinamiche e potenzialità della ricerca scientifica lontano dagli stereotipi di camici bianchi e laboratori. E’ “Researchers’ Night 2007“, la terza Notte Europea dei Ricercatori, realizzata contemporaneamente in 40 città di 25 paesi dell’Unione Europea, promossa dalla Commissione Europea.
In Campania la manifestazione è organizzata dalla Dicocom, in collaborazione con numerose istituzioni scientifiche nazionali e regionali e si avvarrà di tre location: il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la centralissima Piazza Dante.
Secondo il programma, i lavori, conditi da svariati momenti di evasione (performance gastronomiche, spettacoli e laboratori per i più piccoli), si apriranno alle 11.30 a Cimitile, continueranno, poi, alle 17,00, all’Università Suor Orsola Benincasa, per concludersi a Piazza Dante a partire dalle 18,00. Qui saranno allestiti i laboratori, il video con composizioni originali di diplomati del Conservatorio, le dimostrazioni e gli stand di tutti i partner scientifici, oltre ad un desk informativo dell’Unione Europea. “La Contrabbanda” di Luciano Russo, un complesso itinerante di soli fiati, farà da tappeto musicale alla manifestazione.
Fonte: sito manifestazione