Dopo il successo dei primi corsi di cucina amatoriale , la “Città del Gusto” di Napoli rende noto il calendario di maggio. Nelle due aule da 14 e 11 postazioni, realizzate in un grande cubo di vetro e acciaio all’interno dello spazio di Città della Scienza, tornano i corsi di cucina amatoriale.
La prima data è quella del 29 aprile 2008, con “Oggi per domani”. Il 6 maggio, invece, “Formaggi d’Italia”, un incontro (dalle ore 19 alle ore 22) per scoprire tutti i segreti dell’arte casearia, dal primo al dolce e per imparare tante ricette a base di formaggio.
Dall’8 e il 9 maggio (dalle ore 19 alle ore 22) si svolge il corso di Cucina creativa di pesce.
Alla cucina etnica è dedicato il corso del 13 maggio (un incontro dalle ore 19 alle ore 22), per imparare le tradizioni mediorientali e stupire gli ospiti con cene a tema, dove riscoprire sapori internazionali. Il 15 maggio (dalle ore 19 alle ore 22) tocca invece a sorbetti, granite e gelati in casa. Il 16 maggio spazio alla cucina regionale con un appuntamento dedicato alla Sicilia, dove regna una cucina dai forti contrasti che utilizza materie prime straordinarie ed aromi locali. Il 20 maggio è dedicato alla Cucina Vegetariana: tante ricette per un gustoso menu vegetariano, un corso per imparare i mille modi di preparare verdure e legumi, esaltandone il gusto ed il sapore.
Il 22 maggio è tutto per le “Sculture con le Verdure”, un corso dove imparare ad intagliare le verdure per farne straordinarie decorazioni dei vostri piatti. Il 23 maggio “Torte Salate e Quiche”, un viaggio tra Francia e Italia per scoprire l’irresistibile mondo della pasticceria salata, da portare ad un pic-nic o da offrire per uno sfizioso aperitivo. Per i più golosi non potevano mancare i dessert, dalle torte alle gelatine: il 27 maggio. C’è poi la Cucina Veloce, il 29 maggio, per chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto ed all’estetica.
Infine il 30 maggio appuntamento con il “Il Pesce Azzurro”, universalmente riconosciuto come alimento fondamentale per una dieta bilanciata e sana. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13) – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito http://www.gamberorosso.it/.