E’ uno spettacolo la collezione dei Gioielli del Tesoro di San Gennaro che, inaugurata lo scorso 14 novembre (vai al post precedente), continua ad essere in mostra a Napoli presso il Museo di San Gennaro di Via Duomo. Il 29 dicembre, eccezionalmente, si apre alle visite notturne: apertura dalle 9,00 alle 24,00.
Un allestimento minimalista, ma di grande impatto: velluto nero e scintillanti teche illuminate da un unico fascio di luce, dalle quali arriva il luccichio dell’oro, dei diamanti, degli smeraldi e delle altre pietre preziose che costituiscono i pezzi di inestimabile valore che nell’arco di secoli sono stati il dono di regnanti, nobili e fedeli al Patrono della città.
A dar colore, qua e là, lungo il percorso, la proiezione di video, alcuni dei quali realizzati da Paolo Iorio, curatore della mostra, di scene tratte dalla vita quotidiana di Napoli, con i suoi banchi di pesce, e delle processioni di maggio e settembre che vedono i fedeli in strada e riuniti nel Duomo. Anche l’ultima, che vede un emozionato Cardinal Sepe di fronte all’ampolla dove si è appena sciolto il sangue del Santo. E poi, le voci della città, delle “parenti di San Gennaro” che ripetono all’infinito la loro litania di preghiera perchè si ripeta il prodigio, ma anche il frastuono delle masse piroclastiche che scendono a tutta velocità dalla cima del Vesuvio.
Ma questo non è che il contorno, ben congegnato per allertare i sensi del visitatore che è, poi, inevitabilmente assorbito dal fascino dei quindici pezzi della collezione opera degli orafi e degli artigiani napoletani: la collana, la Mitra, i calici e così via. Per informazioni: tel. 081294980 o 3206952510.