Prenderanno il via il prossimo 29 maggio i week-end “Improsta Porte Aperte”, un ricco calendario di degustazioni, eventi, convegni e spettacoli nella cornice agreste dell’Azienda Sperimentale Regionale Improsta di Eboli (SA).
Storica realtà della Piana del Sele, l’Azienda Improsta è diventata dal 2003 di proprietà della Regione Campania. Ciò ha permesso di mettere al servizio dell’agricoltura campana i suoi 140 ettari, difatti molte sono le colture sperimentali, oltre che l’allevamento di bufale, che permettono a tecnici e ricercatori di portare avanti i propri studi.
La gestione dell’azienda è stata affidata al Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA), associazione senza fini di lucro che annovera tra i suoi soci, oltre alla Regione Campania, l’Università degli studi Federico II di Napoli, l’Università degli studi del Sannio, l’Università degli studi di Salerno e la Eureco SpA.
Di grande interesse è la collezione di tutte le varietà viticole autoctone campane che si arricchisce ogni giorno di più e permetterà all’intero comparto di usufruire di una realtà completa volta alla tutela della biodiversità.
Dallo scorso 22 marzo l’Azienda Sperimentale Improsta accoglie anche una delle sedi dell’Enoteca Regionale Campana. L’edificio scelto come sede dell’Enoteca Vigna Felix è il “Casioncello”, un fabbricato che risale alla metà del ‘700, utilizzato già come bufalara.
Di seguito all’apertura della sede dell’Enoteca, l’Improsta ha deciso di aprire al pubblico durante i week-end fino alla fine di luglio, per poi riprendere nel mese di settembre. Il suo posizionamento le permette di diventare un riferimento per chi si sposta verso Sud verso le località marittime e desidera conoscere un po’ più a fondo il territorio con il suo patrimonio naturale e coi suoi prodotti tipici come il vino, ma anche per chi vuole immergersi nella splendida campagna della Piana del Sele e conoscere i vini campani. A questo saranno affiancate una serie di iniziative che daranno spazio alla cultura contadina, alla presentazione di libri e ad approfondimenti di settore.