La domanda balzava fuori da un manifesto affisso in strada che ha attirato la mia attenzione.
Si tratta di olio, ovvero del processo all’ingrediente, o alimento, principe della Dieta mediterranea organizzato per oggi a Napoli alla Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.
Un’iniziativa (vedi brochure) contro il Sistema Camorra molto originale, mettere sotto processo l’olio con i seguenti capi d’accusa: appropriazione indebita di spazi gastronomici e non, attentato alla linea, false generalità, usura, reticenza e accoppiamenti contro natura. Una serie di relazioni di esperti e docenti ne analizzeranno proprietà e utilizzi nel corso di un convegno.
Nel pomeriggio è prevista l’apertura di stand gastronomici, cosmetici e di prodotti tipici campani, assaggi guidati a cura dell’Associazione analisti sensoriali associati e l’emissione della sentenza intorno alle 16,30. In conclusione, la proiezione del cortomentraggio “L’imputato eccellente” del regista Angelo Maria Villani.
Per informazioni: Facoltà di Farmacia Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica Via D. Montesano 49 – Tel 081 678658