Quando un aversano fa colazione al bar, chiede una “polacca”, un morbido dolce con un cuore di crema e amarena, la cui ricetta fu donata da una monaca polacca ad un pasticciere aversano negli anni venti e che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia.
Questo ed altri dolci, come quelli dedicati a San Girolamo e San Paolo, protettore della città, saranno protagonisti, domani e domenica, della prima edizione di DolceAversa.
La manifestazione, che si svolge sotto i portici del Palazzo Sagliano, è organizzata da Co.Sa.Dir.Ci., comitato civico aversano nato nel dicembre del 1990 per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita civile, sociale e culturale di Aversa.
Sono numerose le cioccolaterie, bar, pasticcerie, gelaterie, gastronomie, enoteche e cantine della città aderenti all’iniziativa che vedrà l’esposizione di dolci della tradizione locale da parte di pasticceri professionisti, ma anche di quelli di produzione casalinga. Legata alla manifestazione è la pubblicazione di un opuscolo con aneddoti, ricette e foto, nonchè una rassegna di ceramica aversana. Per informazioni: info@dolceaversa.com.
Fonte: sito Dolce Aversa