Il 29 e il 30 settembre 2007 l’Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con “Le grandi strade della cultura: un valore per l’Europa”. Per due giorni l’Italia si trasformerà in un grande teatro aperto gratuitamente a tutti, dove centinaia di palcoscenici, sparsi in ogni regione, metteranno in scena, con più di mille appuntamenti, la bellezza, la storia, la cultura del nostro paese.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d’Europa decisero di estendere a tutta l’Europa le “giornate a porte aperte”, inaugurate in Francia nel 1984. L’Italia vi partecipa dal 1995 e ogni anno dedica all’iniziativa l’ultimo sabato e domenica del mese di settembre.
Per la prima volta quest’anno inoltre, le Giornate Europee del Patrimonio vedono accanto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali due partner d’eccezione: il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e Autostrade per l’Italia che con la scelta di oltre 200 beni monumentali di rilevante interesse, situati in prossimità della rete autostradale, contribuiscono ad accrescere l’offerta culturale.
Il sito del Ministero consente di conoscerle tutte regione per regione. Per visualizzare l’elenco di quelle della Campania, che interessano tutte le province con l’apertura straordinaria di molti siti ai quali si potrà accedere gratuitamente, basta cliccare sulla mappa.
Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800 99 11 99.
Fonte: sito Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ultimo aggiornamento: 30.09.07