Sarà presentata lunedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra “Cinema in tracce” promossa dall’Associazione culturale Mira el sol di Napoli attiva nel capoluogo campano da alcuni anni nella promozione di interscambi culturali tra la Campania e i Paesi latinoamericani con l’organizzazione di manifestazioni a carattere musicale, artistico e gastronomico.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale ed allestita da Marcello Zoleo di Zè Design, con il supporto di Napoli Comicon, propone una raccolta unica nel suo genere di poster (carteles) del cinema cubano. Sarà inaugurata e aperta al pubblico dalle ore 18.00 alla Sala Leopardi della Biblioteca Nazionale, alla presenza di rappresentati delle istituzioni e del presidente dell’Associazione Alessandro Senatore.
La cartellonistica cinematografica cubana, sviluppatasi nell’ambito di una delle più prestigiose e originali scuole di grafica del secondo Novecento, rapprenta una forma di espressione pubblicitaria, ma non solo, che affonda le sue radici nel disegno, nella pittura e nell’illustrazione, e che si lega indissolubilmente ai grandi film di Cuba, capolavori come “Fresa y Chocolate” (Fragola e cioccolato). Si tratta di opere d’arte dal valore artistico autonomo frutto della creatività dei cartellonisti, artisti come Antonio Fernandez Reboiro, Renè Azcuy, Rafael Morante, Alfredo Rostgaard, Antonio Pérez (detto Ñiko), Ernesto Ferrand, Eduardo Muñoz Bachs e Holbein Lopez Martínez che hanno esposto in gallerie e esposizioni internazionali e raccolto premi in tutto il mondo. Lavorano con una pittura densa, dai colori estremamente marcati intepretando con estrema libertà i messaggi che sono proposti attraverso il grande schermo. La mostra, che andrà avanti fino al 15 dicembre 2007, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 17,00 e il sabato dalle 10,00 alle 13,00. Per informazioni contattare l’Associazione a: info@miraelsol.org.