Martedì 3 febbraio 2009, alle ore 17.00 al ‘Goethe Institut’ di Napoli si terrà la cerimonia di consegna del premio Giornalistico Internazionale di Archeologia dedicato allo studioso tedesco Theodor Mommsen. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Gruppo Archeologico Flegreo ‘Theodor Mommsen’, presieduto da Elena Martusciello, sodalizio nato nel 1983 per difendere e valorizzare il patrimonio archeologico dei Campi Flegrei.
Il gruppo, di cui è Direttore Tecnico il prof. Fulvio Uliano, docente di Tecnica ed Attività Turistica,si è sempre distinto per le numerose attività svolte sul territorio, innumerevoli le visite guidate ai principali siti archeologici, aperture straordinari di siti minori, convegni, seminari, un’opera di diffusione della cultura dei Campi Flegrei svolta con dedizione continua, profondo impegno, passione e lungimiranza.
Per la sezione ‘Emilio Stevens’ il premio è stato assegnato al giornalista Franco Mancusi “per la costante opera svolta a difesa dei beni storici e archeologici dei Campi Flegrei. Per la sezione di papirologia Ercolanese ‘Marcello Gigante’ il premio è stato assegnato a Gioia Maria Rispoli, docente di Letteratura Greca dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, con la motivazione che ‘I suoi interessi scientifici si sono concentrati sulle opere di Filodemo dedicate alla musica e alla poesia. Le sue ricerche hanno contribuito a delineare meglio il ruolo dell’Epicureismo nella storia delle teorie musicali antiche. Degno di rilievo è anche il suo studio sigli interventi editoriali antichi nei papiri ercolanesi’. Per la sezione ‘Cappa di Nestore’ il premio è stato assegnato al giornalista sannita Pasquale Carlo ‘per la pubblicazione, unitamente a Luciano Pignataro, già premio Mommsen, della Guida dei vini del Sannio. Una pubblicazione che ha riscosso unanimi consensi per la completezza e l’ampiezza delle informazioni in un settore divenuto vitale per l’economia della provincia sannita’. La sezione ‘Coppa di Nestore, giunge quest’anno alla sua XIII edizione, istituita per volontà della famiglia Martusciello per premiare i lavori giornalistici che contribuiscono a valorizzare e diffondere il legame tra il vino e l’archeologia. Il vincitore di questa edizione, Pasquale Carlo, è redattore a ‘Il Sannio Quotidiano’, presidente della Pro Loco di Castelvenere, componente delle commissioni di degustazione della Guida ai Vini Buoni d’Italia del Touring Club per Campania, Basilicata e Calabria.
Nell’albo d’oro, tra i giornalisti ed intellettuali premiati con la ‘Coppa di Nestore’, spiccano i nomi di: Puccio Corona, Piero e Alberto Angela, Tullio Gregory, Lorenza Foschini, Luciano Pignataro, Mario Tozzi, Giovanni Minoli, Marco Palma.