Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Vino » 3 marzo 2012 Si presenta Slow Wine a Caserta con Luciano Pignataro

3 marzo 2012 Si presenta Slow Wine a Caserta con Luciano Pignataro

25 Febbraio 2012 by Monica Piscitelli

Sabato 3 marzo 2012, ale ore 10.00, presso la sede dell’Ente Provincale del Turismo di Caserta, all’interno della Reggia vanvitelliana, la Condotta Slow Food di Caserta presenterà la Guida Slow Wine 2012. L’evento sarà un’occasione per far conoscere al pubblico presente il meglio dell’enologia campana secondo Slow Food attraverso incontri con i viticoltori ed i produttori vinicoli campani, degustazioni e riflessioni intorno al vino. In particolare, nel corso della mattinata interverranno il responsabile della Guida per Campania, Basilicata e Calabria, Luciano Pignataro, il Fiduciario Slow Food Condotta di Caserta, Francesco Marconi, per Slow Food Campania Antonio Puzzi, per il Cosorzio Vitica Salvatore Avallone. Modererà Alessandro Tartaglione, direttore del portale di enogastronomia Campania Slow. Porterà i saluti il Commissario Straordinario dell’Ept Caserta Alfredo Aurilio.
Nella seconda edizione di Slow Wine sono recensite 1904 cantine (contro le 1850 della precedente edizione) grazie all’opera di più di 200 collaboratori che hanno percorso in lungo e in largo la penisola per osservare di persona le aziende prima di procedere a darne un giudizio, valutando le cantine nel loro complesso e assegnando così i giusti riconoscimenti. In Campania sono state recensite 101 cantine, 23 delle quali hanno ottenuto riconoscimenti (7 Bottiglie, 6 Monete, 10 Chiocciole). 30 invece sono i vini premiati (10 Grandi Vini, 10 Vini Quotidiani, 10 Vini Slow).
Più che soddisfatto della varietà viticola campana il coordinatore regionale Luciano Pignataro secondo cui «la Campania dimostra di essere sempre più posizionata sulla qualità e sulla tipicità: i suoi vini attraggono perché unici, ben fatti, espressioni compiute di territorio, senza mediazioni piacione. Una edizione da incorniciare, nella quale ciascuna delle cinque province riesce a trovare interpreti di livello nazionale».
Dopo la presentazione ci sarà una degustazione di vini locali inseriti nella Guida Slow Wine 2012 offerti da Vitica. Tra i partecipanti agli assaggi saranno sorteggiate due creazioni speciali della cake designer Roberta Notarangelo.

Archiviato in:Vino

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.064)
  • Le Migliori Pizzerie (81)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (41)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}