Dopo il successo della prima edizione, torna “I suoni della terra”, il piccolo, affascinante viaggio tra i sapori della tradizione gastronomica nazionale che si svolge al Teatro Studio dell’Auditorium di Roma.
La manifestazione, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, che si avvale della consulenza di Luigi Iaccarino e della collaborazione di Relais le Jardin, si compone di sei appuntamenti mensili in svolgimento da novembre ad aprile.
Il primo appuntamento (vai la programma) è per il 3 novembre prossimo (costo 25 euro) ed è dedicato a “La pasta”.
Protagonisti della serata e della degustazione, sempre in compagnia di Vito, l’attore bolognese, appassionato gourmet, due pastifici della zona di Gragnano, sotto il Vesuvio: Garofalo e Gerardo di Nola con i rispettivi esperti Emidio Mansi e Giovanni Assante.
Gennaro Esposito de La Torre del Saracino ne sarà l’interprete. I segreti del suo successo sono infatti “la continua ricerca delle materie prime migliori e di fornitori selezionati giorno dopo giorno che, uniti alla voglia di far bene, riescono a colpire direttamente il cuore e la mente di quanti si siedono ai tavoli del ristorante di Esposito”.
A complemento della degustazione serale, diversi assaggi delle migliori etichette dell’Azienda Vinicola Grotta del Sole di Quarto.
Lunedì 1 dicembre 2008 sarà il turno de Il cioccolato con Guido Gobino della cioccolateria Guido Gobino (Torino) e Franco Rizzati dell’Offelleria Rizzati (Ferrara); martedì 20 gennaio 2009 con i vini di Rolf Pretterebner (Austria); Bruno Schueller (Alsazia); Giovanni Bietti (degustatore e musicista); lunedì 9 febbraio 2009 con I salumi con Karl Baumgartner chef di “Schoeneck” di Falzes, Bz, Roberto Liberati (Bottega Liberati) e Paolo Parisi (Le Macchie); lunedì 2 marzo 2009 con I formaggi con Gianni Cora (Cora S.L.P. di Cora Gianni & C.SNC , Cuneo) e Renzo Fantucci ( La Tradizione , Roma); lunedì 20 aprile 2009 con La birra con Teo Musso del Birrificio Baladin (Cuneo) e Marco Bolasco (Gambero Rosso). Per informazioni e prenotazioni contattare lo 06 80241281. Foto: Tesoridiroma.net