In occasione della XX^ edizione di Galassia Gutenberg, in programma a Napoli, presso la Stazione Marittima, dal 29 maggio al 1 giugno (vai al post precedente) Porthos presenta due laboratori su prenotazione (Milena Borsacchi: 0815541330 – 3392287791 – eventigalassia@gmail.com):
Sabato 30 MAGGIO 2009, ore 19.00 ” Il genio della necessità – Una storia della cucina napoletana”
Partendo da un articolo/inchiesta, curato da Gianpaolo Di Gangi per Porthos, l’incontro si propone di raccontare come e perché i napoletani da mangiafoglia sono diventati, nell’immaginario collettivo dell’epoca (siamo nella prima metà del XVII secolo) e non solo, mangiamaccheroni. Uno spunto per riflettere sullo strettissimo rapporto esistente tra condizione socio-economica e scelte alimentari di un popolo. Nel corso dell’incontro verrà proposta la degustazione di alcuni vini dell’area flegrea. Intervengono: Petronio Petrone, giornalista e scrittore autore, tra gli altri, di Lapilli (Guida Editore), finalista al Premio Bancarella della Cucina 2008 e Massimo Ricciardi, docente di Botanica Sistematica e Fitogeografia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Domenica 31 MAGGIO 2009, ore 12.00 “Dalle radici della lingua alle origini del vino – Un racconto filologico pillole di linguistica napoletana”
I vini in degustazione, tutti campani, delineano diverse filosofie produttive, accomunate, però, da scelte tecnologiche che riconducono alle origini di un’arte antica, frutto delle virtù della terra e della sapienza umana: dalla semplice vinificazione esclusiva di uve proprie con grande rispetto della vigna e del territorio di origine, alle fermentazioni spontanee, senza inoculo di lieviti selezionati, fino alla vinificazione in anfore di terracotta; diverse interpretazioni della medesima antica arte contadina di fare il vino. Le degustazioni saranno inframezzate da letture di brani da testi che indagano le origini e l’evoluzione della lingua napoletana. Intervengono: Carlo Iandolo, autore, tra gli altri, di Dizionario napoletano semantico-etimologico. Parlare e scrivere in dialetto napoletano Cuzzolin Editore – 2008. A seguire il Laboratorio di degustazione.