Domenica 30 Maggio agli Astroni ritorna l’annua le appuntamento di Cantine Aperte: Trame Barocche “Percorsi Artistici ed Enogastronomici DiVini”, difatti, in adesione al Movimento Turismo del Vino e alla formula turistico cultura le campana “Barocco in scena”, anche quest’anno Cantine Astroni riapre nuovamente le porte della sua cantina ad enoturisti e curiosi che intendono scoprire i “capolavori della natura”, le bel le zze del le vigne e di una cantina di città, attraverso un percorso artistico cultura le ed enogastronomico che ricorderà la grande stagione del Barocco.
Grazie alla partecipazione di: Slow Food Campi F le grei, Riserva Naturale – Oasi WWF “Cratere degli Astroni”, Sabina Albano Modart Gal le ry, Almaroca, Agenzia Gaylord, Giusi Giustino Costumista e Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo, Party House nonché di diversi artisti contemporanei a Cantine Astroni saranno di scena Cultura, Natura e Biodiversità.
Dalle ore 10:00 al le ore 18:00 saranno proposte ad intervalli regolari le seguenti attività:
1. Passeggiando tra le vigne: visite guidate ai vigneti dell’azienda, con vista panoramica della Riserva Natura le dello Stato Cratere degli Astroni e approfondimento dei principali aspetti geologici, storici e naturalistici dell’oasi WWF.
2. Visita in cantina: visite guidate alla cantina, durante le quali lo staff di Cantine Astroni, illustrerà il progetto azienda le , nonchè le principali lavorazioni vinico le svolte dall’azienda.
3. Voci dalla (bio) diversità: una questione di Qualità!? Degustazioni e confronti sulla tipicità e sul le produzioni locali. Laboratori di degustazione a cura di Slow Food Campi F le grei (uniche attività per le quali è prevista l’obbligatorietà di prenotazione e un simbolico contributo economico pari a 5,00 Euro)
Durante tutta la giornata sarà inoltre possibi le assistere a :
4. Un “tuffo” nella Terra: visione del Museo Contadino (appositamente organizzato ed al le stito per l’evento), dove artefatti artigianali e culturali (Foto, documenti, ..) cercheranno di raccontare le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo della viticoltura nel territorio f le greo;
5. “Trame Barocche”: un inedito viaggio attraverso le arti figurative dove la festa barocca si nutre della natura attraverso mmolteplici forme
- In cantina, grazie alla Modart Gal le ry sotto la direzione dell’ec le ttica gal le rista Sabina Albano, le opere e le performance di diversi artisti contemporanei quali Cristina Ascarelli, Schatzy Mosca, Carla Seller, Lucia Gangari, Carmine Dello Ioio, Marco Abbamondi e Attilio Sommella (Studio ABSO), Francesca Pierattini Rossello, racconteranno un modo originalissimo di reinterpretare i fasti di un periodo tanto singolare qua le quello Barocco attraverso l’esaltazione di una nuova coscienza che fa dialogare il finito e l’infinito, lo sguardo e la natura, la realtà e il sogno. Le opere e le scenografie degli artisti presenti oltre a coinvolgere lo spettatore con materiali non convenzionali, attraverso combinazioni da guardare ed indossare, interpreteranno e ricostruiranno la natura, la natura che crea e conserva. Il colore proteggendo la tela metterà in scena il mondo.
- Esposizione di 2 Costumi di scena dell’opera seria in tre atti “MONTEZUMA”, creati dalla costumista e Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo Giusi Giustino.
6. Barocco e Musica: Antonio Imparato 4et
7. Iniziative di cultura gastronomica
8. Visite guidate presso Riserva Naturale – Oasi WWF “Cratere degli Astroni”: saranno disponibili Visite Guidate gratuite alle ore 10.30 ed alle ore 15.30, unico contributo previsto sarà quello per l’ingresso (5,00 euro adulti, 3,00 bambini). La prenotazione è da svolgersi direttamente all’Oasi, Tel. 081 5883720. Per informazioni e prenotazioni (lun-ven/h 10-13 – 15-18:00): 0815884182 – 3487685070 – info@cantineastroni.com.