Torna l’annuale appuntamento con Cantine Aperte, la manifestazione del Movimento Turismo del Vino, che quest’anno si svolgerà domenica 30 maggio. L’azienda Terre del Principe propone una formula di grande fascino, che sposa la musica del Settecento con il vino e con un “Dejeuner sur l’herbe”. L’appuntamento con gli ospiti (a numero chiuso, max 45 persone) è per le ore 10.30-11,00. Alle ore 11,30 si svolgerà infatti sotto il pergolato della Cantina il concerto di musica classica per archi “Capolavori inediti della forma sonata del XVIII secolo”, con musiche di Vivaldi, Barbella, Haendel e Anomimo Napoletano. Al violino Vincenzo Varallo, al clavicembalo Pietro Di Lorenzo. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “Ave Gratia Plena“ di Limatola.
Dopo il concerto, visita in cantina con il racconto della storia del Pallagrello e del Casavecchia cui seguirà una passeggiata nel vigneto “didattico” dei Mascioni: tre diversi sistemi di allevamento per la stessa uva.
Infine, a partire dalle ore 13, confidando in una giornata di bel tempo, tutti nella Vigna dei Mascioni per il Dejeuner sur l’herbe. Sotto il pergolato di Pallagrello bianco saranno allestiti tavoli e un buffet ricco di frittate di maccheroni, parmigiane di melenzane, insalata di patate e pomodori, polpettoni di carne alla napoletana, pancotto con cicorie e fagioli, carne alla brace e tante altre semplici buone golosità di campagna. Il tutto accompagnato dai vini Fontanavigna 2009 Pallagrello bianco; Roseto del Volturno 2009 rosato da Pallagrello nero & Casavecchia; Castello delle Femmine 2008 da Pallagrello nero & Casavecchia. Si rimane fino al pomeriggio in vigna a chiacchierare di vino, musica e buon cibo. Prenotazione obbligatoria, max 40 persone, € 45 a persona. Per informazioni e prenotazioni: info@terredelprincipe.com; 0823.867126; 348.6400465.