«L’agricoltura sociale costituisce una pratica innovativa che, attraverso l’operato di aziende agricole e cooperative sociali impegnate in agricoltura, favorisce il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati all’interno della comunità. Una pratica di cui si parla tanto e che richiederebbe un’attenzione speciale da parte delle istituzioni. Parleremo di questo ed altro» anticipa Giuliano Ciano, presidente della cooperativa “Un fiore per la vita” che gestisce la Fattoria, e responsabile regionale del Forum Agricoltura sociale.
Il dibattito sarà ricco di spunti. Ad animarlo saranno cooperatori esperti della materia, e diversi funzionari e dirigenti della Regione Campania che hanno lavorato all’approvazione della legge regionale sull’Agricoltura sociale (legge n 5 del 30 maggio 2012). Insieme a loro gli organizzatori del convegno cercheranno di capire lo stato dell’arte della normativa, con largo spazio alle domande. È invitata la stampa.
Programma
Ore 9.30 Accoglienza
Ore 10.00 Saluti istituzionali
Apertura dei lavori:
CARLO MITRA – Commissario Confcooperative Campania
GIANNI SOLINO – Referente Libera Caserta
FIORENZO VESPASIANO – Segretario regionale Progetto Policoro Campania
Interventi:
“Panorama e scenari dell’agricoltura sociale in Campania”
GIULIANO CIANO – Responsabile regionale Forum agricoltura sociale
“La legge n 5 del 2012: disciplina e prospettive future”
LUCIA COLETTA – Regione Campania, Assessorato Agricoltura – Sesirca
ITALO SANTANGELO – Regione Campania, Assessorato Agricoltura – Sesirca
ON. LUCIANO SCHIFONE – Regione Campania, Vice presidente Commissione Politiche sociali
“Agricoltura e sociale, una integrazione possibile”
LUIGIA ADILETTA – Presidente Fedagri Confcooperative Campania
GIOVANPAOLO GAUDINO – Coordinatore Federsolidarietà Confcooperative Campania
Dibattito
Conclusioni:
ON. PIETRO FOGLIA – Regione Campania, Presidente Commissione Agricoltura
30 MAGGIO 2013 AGRICOLTURA SOCIALE: il convegno ad Aversa
Ragionare sull’ Agricoltura sociale come risorsa, passandone in rassegna le pratiche, la legislazione, i problemi È questo il proposito del focus che Fedagri e Federsolidarietà Confcooperative Campania, in collaborazione con il Forum dell’Agricoltura sociale, Progetto Policoro e Libera Campania, hanno organizzato per confrontarsi in rete con quanti toccano con mano questa materia ogni giorno. E la location non è casuale. La Fattoria sociale di Aversa “Fuori di zucca” è l’esempio pratico che il mix tra integrazione sociale ed agricoltura è la strada maestra per un sistema economico e produttivo nuovo, un vero e proprio modello di sviluppo locale a forte carattere etico.