A Firenze dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 si svolge Wine Town Firenze, l’evento promosso dal Comune di Firenze ed affidato all’organizzazione del Comitato Wine Town Firenze con la consulenza dell’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dell’ A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane. I visitatori, all’interno di chiostri e palazzi del centro storico potranno degustare i grandi vini fin dal mattino, mentre la sera alcuni intrattenimenti musicali e teatrali faranno vivere una gioiosa festa di arte, cultura e spettacolo.
Piazza Pitti sarà la piazza internazionale che ospiterà le altre 8 Capitali del Vino (Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco), le produzioni, il vino, le informazioni sul loro territorio. Infatti Firenze rientra nella rete composta da 9 città nel mondo, che rappresentano zone di produzione vitivinicola rinomate a livello internazionale che va sotto il nome di Great Wine Capitals. La manifestazione si svolgerà nella Piazza Pitti e in vari Chiostri e Palazzi del Centro Storico. Alle Donne del Vino è riservata la Galleria di Palazzo Medici Riccardi, il cui cortile quattrocentesco di Michelozzo rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Rinascimento fiorentino.
Le Donne del Vino, da sempre sensibili all’arte, alla cultura e all’eleganza, hanno colto questa opportunità con grande entusiasmo poiché rappresenta la location ideale per promuovere, non solo commercialmente, i propri vini, ma anche per offrire ai visitatori la storia del proprio territorio. Le Aziende partecipanti rappresentano le più importanti regioni vitivinicole italiane. I loro nomi: Az. Agr. Allegrini, Castello di Modanella S.r.l., Az. Agr. Donatella Cinelli Colombini, Castello di Querceto, Az. Agr. Masciarelli S.a.s., Tenuta i Fauri, I Balzini Soc. Agr. s.s., Castello di Luzzano, Maculan Soc. Agr. s.s., Casa Vinicola Armando Martino, Grotta del Sole, Az. Agr. Il Poggio, Zenato Az. Vitivinicola S.r.l.