L’Unione nazionale consumatori, fa sapere l’Ansa, calcola che quest’anno saranno sparati in aria con i botti circa 60 milioni di euro. Si sono moltiplicati in questi giorni i sequestri e gli inviti al buon senso, gli appelli ad intensificare gli sforzi per i sequestro di quelli illegali.
Napoli rimane la capitale di una tradizione che, purtroppo, oggi anno la fa balzare all’attenzione dei media per il numero di incidenti e feriti che registra. Contro l’uso di botti illegali, accanto alle campagne pubblicitarie, si affianca anche un un numero verde per segnalare nella città e nella sua provincia le irregolarità: 800343435.
Mi sono trovata per caso in un ospedale il 31 dicembre di qualche anno fa. Definirlo un ospedale da campo, di quelli allestiti in trincea non è del tutto un’esagerazione. Arrivavano le barelle cariche di persone con le mani, i piedi impaccottati in metri di bende inzuppate di sangue. Adulti che sfogano la rabbia di un anno, non sempre, come si sarebeb voluto o che competono col vicino a chi fa più rumore. Ma quando la vittima è un bambino, un ragazzino, quando salta via un occhio c’è veramente da chiedersi il senso di tutto ciò.