Al via sabato la quinta edizione di Mediterraeo e dintorni all’Orto Botanico della Facoltà di Agraria di Portici.
La manifestazione è nata con un duplice scopo: da un lato fare da mostra-mercato del giardinaggio di riferimento per la provincia di Napoli, durante la quale proporre agli appassionati del verde collezioni di piante inusuali o difficilmente reperibili nei garden center e, dall’altro, diffondere la conoscenza di siti di rilevante importanza architettonica, storica e naturalistica come il Parco, lo storico Orto Botanico , che ospita una collezione di oltre mille specie vegetali con circa 4000 piante, e la Reggia di Portici.
L’edizione 2008, arricchita da nuovi espositori provenienti da Sicilia, Toscana, Lazio e Lombardia proporrà eventi legati alle produzioni alimentari campane, alle tematiche ambientali e alle arti figurative. Il programma, infatti, prevede “Tree-climbing“, ossia un’arrampicata sugli alberi effettuata da tecnici specializzati sulle piante secolari dell’Orto; la mostra fotografica sulle produzioni vitivinicole campane del fotografo Mauro Fermariello e un banco d’assaggio” curato dal Movimento Turismo del Vino Campania che proporrà in degustazione vini di Terredora, Villa Matilde, Terre del Principe, Torre Gaia, Grotte del Sole, Mustilli, De Conciliis e numerose altre.
Infine: l’installazione dell’artista e pianista concertista Antonio De Rosa dal titolo “Prove di equilibrio“. Per l’occasione il Gruppo SIRE propone un drink creato in esclusiva per la manifestazione, ispirato alle piante insolite e dedicato all’estate: il Mediterraneo Cup, un mix vivace di succo di ananas, fragola, maraschino, rhum chiaro e cointreau.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3,00 euro, gratuito per portatori di handicap, studenti e personale della Federico II. Inoltre, in linea con “Torna a casa Pet“, uno dei momenti del Salone, chi consegnerà 10 bottiglie in PET all’ingresso, riceverà un euro di sconto sul biglietto d’ingresso.
Per informazioni: 081-7755136, 3335214704 o via e-mail: motti@unina.it