Sabato 31 ottobre 2009 Slow Food Massico e Roccamonfina in collaborazione con Azienda agricola biologica Badevisco e Frantoio Olibano promuove la Prima Giornata dei coproduttori del Massico e del vulcano spento di Roccamonfina dedicata all’Olio extravergine. L’appuntamento è a Piazza Mercato a Sessa Aurunca ore 10.00. E’ previsto il raggiungimento dell’azienda agricola biologica Badevisco. All’arrivo “Un dolce incontro”: il dessert all’olio extravergine d’oliva dello Chef Antonio Ruggiero. Segue la raccolta delle olive: illustrazione delle tecniche di raccolta meccanizzata e partecipazione alla raccolta a mano. Visita al Frantoio Oleario Olibano: molitura illustrata e guidata fase per fase delle olive raccolte e assaggio dell’olio appena molito.
Alle ore 13.00 circa saluti con “L’Aperitivo… all’olio extravergine d’oliva” di Antonio Ruggiero. Il contributo di partecipazione alle attività della mattinata è di 5 euro ed è necessario prenotarsi scrivendo una mail a info@massicoeroccamonfinaslow.it o telefonando a 3382364032 (Doris Formisano responsabile di condotta per i progetti sull’alimentazione locale).
Per chi lo desidera sarà possibile continuare la giornata pranzando presso uno dei ristoranti che hanno aderito alla manifestazione dove si troverà a tavola l’olio extravergine d’oliva delle aziende del territorio. I locali sono: Ristorante Fortezza Normanna – Borgo Medioevale di Vairano Patenora (per info e prenotazioni 339 8079330); Locanda delle Carrozze, Palazzo Falco – Carano di Sessa Aurunca (per info e prenotazioni 335 5796391) e Ristorante Al Vecchio Mulino – Via Santa Caterina-Boccaladroni, 1 Teano (per info e prenotazioni 0823 886291).