“Fresa y chocolate” (Tomás Gutiérrez Alea, Cuba 1997), tratto da un racconto di Senel Paz, è ilcelebre film ambientato ne L’Avana del 1979 che racconta la storia dell’amicizia tra un giovane di origine contadina, comunista militante, e un omosessuale cattolico, raffinato cultore della cultura nazionale.
Commedia agrodolce, briosa, ironica che si è guadagnata un Orso d’argento a Berlino e 4 premi al 15° Festival dell’Avana, “Fresa y chocolate” sarà al centro dell’appuntamento di domani a La Controra di Napoli per il ciclo 8 film x 8 cucine.
A presentarlo Alessandro Senatore, presidente dell’Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba e curatore della rassegna sul cinema cubano per il prossimo Napolifilmfestival 2008 (vai al post precedente). La serata prevede la cena (ore 20,00) a base di pietanze cubane (costo 12 euro) e proiezione gratuita del film alle 21,30. Gloria Gonzalez preparerà i tipici moros y cristianos, la carne di maiale guarnita con platano e yuca e i tostones, frittelle di platano fritto tipici della tradizione culinaria dei contadini cubani.