Un eccellente ristorante e un pò di vini interessanti. Ho conosciuto Giovanni Dri, incantevole signore del vino che mi conquistato con il suo ramandolo davvero. Quest’anno l’ho reincontrato e si è fermato a chiacchierare e parlare dell’estetica degli stand in cerca di spunti. Proprio lui che aveva uno splendido elegante spazio. Se il 4 maggio siete a Ischia fate un salto a questa serata. m.p.
Il Friuli, terra dai mille volti la cui cultura è l’unione perfetta di identità slave, germaniche ed italiche, terra di confine fatta di persone, di vignaioli caparbi, fiduciosi, consapevoli della qualità del loro territorio eppure profondamente umili. Così Pierpaolo ed Alessandro Pecorari, vignaioli per tradizione nella valle dell’Isonzo e che amano così profondamente la loro terra che hanno voluto presentarci. E così anche Giovanni Dri con il suo Ramandolo appunto, vino dolce friulano per eccellenza. Infine Chardonnay 2007 di una cantina slovena che ancora non c’è: Giardino di Vipava. Tutto questo a Ischia a Il Melograno, promosso per il 4 maggio dalla locale delegazione dell’Ais. Il Menù:
APERITIVO
CAPONATA NAPOLETANA CON GAMBERI AL VAPORE
RISOTTO CARNAROLI CON CROSTACEI, CREMA DI PISELLI, FAVE E BURRATA
CALAMARO RIPIENO, CON GUAZZETTO DI FRUTTI DI MARE E VERDURE DI STAGIONE
Olivers Pinot Grigio 2006 Venezia Giulia Igp (Pierpaolo Pecorari)
PROVOLONE DEL MONACO STAGIONATO 18 MESI
Roncat Ramandolo 2006 Giovanni Dri
TORTINA DI MELE ANNURCA
Roncat Ramandolo 2006 Giovanni Dri
Costo della serata 60 euro. Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Il Melograno, Via Giovanni Mazzella 110, Forio-Isola d’Ischia-tel.081998450
Iris Romano (Delegato delle isole): 3926360932.