Inaugura oggi la quarta edizione manifestazione di “MALAZÈ il cratere del gusto – Festa Enogastronomica dei Campi Flegrei“. Primo fine settimana all’insegna della grande cucina e della cultura dei Campi Flegrei. Oggi si inaugura con festa dell’enogastronomia dei Campi Flegrei: menu promozionali e laboratori del Gusto di Slow Food nel vulcano Solfatara coinvolgono ristoranti, cantine, aziende agrituristiche, produttori, associazioni. Sono proposti menù promozionali in decine di ristoranti di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e Giugliano.
Nell’ambito della kermesse (vai al programma completo o su campiflegreiatavola.it), Slow Food Campania ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati all’educazione alimentare, ai temi della difesa della biodiversità, del recupero della piccola pesca. Tra le attività si segnalano “Il teatro del gusto”, all’interno del Vulcano Solfatara, i giorni venerdì 4 e mercoledì 9 settembre alle ore 20,00. Si tratta di due appuntamenti al tramonto, in uno scenario mozzafiato, dedicati alla presentazione di piatti di pesce “Buono, Pulito e Giusto”.
Si proseguirà domenica 6 settembre alle ore 11,00 al Mercato Ittico di Pozzuoli, con “Un mare di azzurro”, Asta Mercato del pesce secondo Slow Food. Per il giorno martedì 8 settembre alle ore 18,00 è in programma presso la sala convegni de “Il Castello ” di Arco Felice – Pozzuoli il Seminario “Ecosistemi marini e costieri: come conciliare sviluppo, sostenibilità e difesa della biodiversità”. Sabato 5 e giovedì 10 settembre alle ore 19,00, due appuntamenti imperdibili, due eventi unici “Di mare e di terra” proprio all’interno del Vulcano Solfatara: un laboratorio di Cucina Geotermica.
Sabato 5 settembre alle ore 20,45 il Laboratorio del Gusto, “Un mare di azzurro, esperienze d’autore: I Presidi del Mare Slow Food” con Vito Trotta, responsabile regionale dei Presidi Slow Food e il Mare. Giovedì 10 settembre alle 20,45 il Laboratorio del Gusto “Sano come un pesce”. Conversazioni, immagini, testimonianze, assaggi, ovvero pesca, salute e sostenibilità. Assurdità e paradossi del sistema secondo Gilberto Venturini, presidente di Slow Food Lombardia e curatore di Slow Fish. Si chiude Venerdì 11 settembre: Slow Food Campania promuove “Mangiamoli giusti“, ovvero come scegliere il pesce con più consapevolezza e come promuovere il rispetto delle leggi sulle misure minime del pescato, sulla pesca sostenibile, sui pesci disimparati, sui valori nutrizionali del pesce. In alcuni locali del litorale campano sarà possibile degustare menù a base di pesce “Buono, Pulito e Giusto”.
Informazioni sulla manifestazione al numero Verde 800145589 e, per quanto riguarda le iniziative Slow Food Campania al 3406001837 – 0818044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo workinprogress@aliceposta.it.
Foto: il vulcano Solfatara