E’ cresciuto e si consolidato il gruppo Donne di Spirito attivo su Facebook, il nuovo fenomeno di questa nostra società web 2.0. L’iniziativa di Barbara Brandoli, dell’Associazione Culturale Divino Scrivere, esce dallo schermo del computer e si materializza a Verona.
Il gruppo, che mi vede non più che “spiritosa” e “donna” ricevere gli aggiornamenti e, contribuire, con altre, con scambi di idee e impressioni, battute, immagini, lascia per un paio di giorni lo spazio virtuale, una sorta di sereno e “sempre in movimento” condominio rosa, al quale si accede tramite finestrelle chiamate avatar, e si incontra al Vinitaly. Uno scambio di email, e la vulcanica Barbara mette a punto un percorso tra le Donne di Spirito in Fiera (vai) che si snoderà tra padiglioni e stand il 4 e il 5 aprile.
Ed ecco che si ripropone uno dei più impressionanti “fenomeni sociali” che Facebook ha contributo ad incentivare: la conoscenza personale, con tutta la materialità di una stretta di mano, di un sorriso che non sia fatto solo dì un “due punti e da una parentesi”, e il confronto tra l’idea che ci si è fatti di quell’avatar e la sua reale maniera di essere al mondo. Un fenomeno che dal mio ingresso in Fb no ha mancato di riservarmi sorprese piacevolissime.
Dalle 15.00 alle 16.00 del 5, si svolge l’incontro Donne di Spirito destinato alla condivisione di idee sui progetti futuri, presso lo spazio convegni all’interno del padiglione 7B. A organizzare l’incontro è Sara Carbone, “Az. Carbone Vini” e responsabile della regione Basilicata per il gruppo, che insieme a Elena Fucci, “Azienda Elena Fucci”, offrirà una degustazione dei rispettivi Aglianico accompagnata da specialità lucane.