Pasquale Della Monaco sul set al Pallonetto foto Monica Piscitelli |
Dopo la prova di set al Pallonetto Santa Lucia sul tema “L’ultimo oro di Napoli” (28 novembre 2010) e quella al Porticato di San Francesco di Paola dal titolo “Plebiscito cinematografico” (13 febbraio 2011), continuano le performance itineranti della compagnia del Centro Incontri delle Arti “Vulcano metropolitano” per incontrare, in modo del tutto inconsueto, giovani attori e comparse per il progetto cinematografico di Pasquale Della Monaco dedicato al Neorealismo e alla città di Napoli.
Protagonista di questo terzo appuntamento previsto per martedì 5 aprile alle ore 18,30 presso la Sartoria Teatrale CTN 75, sarà una Silvana Mangano ballerina de “El bayon” che canta “El negro zumbon” in un locale/teatro alla moda (dal film “Anna”, 1951). A farle compagnia arriveranno, da “L’oro di Napoli”, Teresa e Don Nicola che prenderanno parte al ricevimento del loro matrimonio e dal “Decamerone”, nelle vesti della Madonna, una dedica di Pasolini a Silvana. Spazio anche per i classici con l’“Edipo Re”, dal quale viene preso in prestito il personaggio di Giocasta, moglie e madre di suo figlio. Non ultimo, da “Il Giudizio universale”, l’incontro con una moglie pentita di un imprenditore disonesto. A concludere la prova di set, l’ironia napoletana tra nobiltà e miseria di Eduardo Scarpetta, la stessa che diventò un celebre film prodotto da Dino De Laurentiis.
“Il cinema può e deve essere il nostro strumento di civiltà”, sostiene l’operatore culturale Pasquale Della Monaco, rinnovando il suo invito: “Costruiamo insieme la nostra città con un film che parla di noi”.
Il progetto di Della Monaco è dedicato a Dino De Laurentiis, imprenditore a tutto tondo, che poteva vantare al suo attivo anche una casa discografica con Carlo Ponti, ma che non mancava di sostenere produzioni complesse come “Il Gattopardo”, storia di un cambiamento statico della classe dirigente nella Sicilia del 1861. “Le prove di set – conclude Della Monaco – vogliono essere un invito a ritrovare l’amore, la poesia, la dignità. Desiderio è una clessidra capovolta che realizza il sogno. Appoggiamo insieme il progetto per Napoli di Aurelio De Laurentiis, che sostiene di volere da Mergellina a Pompei l’intera città come un set”.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita. Per maggiori informazioni e per richiedere un’audizione, è possibile rivolgersi al Centro Incontri delle Arti “Vulcano Metropolitano” al numero 081 7646241.