Un interessantissimo appuntamento nella capitale: focus su Riesling, Cabernet Sauvignon, Merlot; grandi degustazioni verticali e convegni. m.p.
I CONVEGNI SCIENTIFICI
di ROMA VINOEXCELLENCE & MERANO WINE FESTIVAL
SABATO, 5 FEBBRAIO
Ore 9.30-12.00
L’OSSERVATORIO di Roma VinoExcellence 2011: i vini da Metodo Classico e Charmat in Italia e nel mondo
Moderatore: Ian D’Agata, International Wine Cellar e Decanter
Interventi di: Franco Adami, presidente Consorzio Prosecco; Christian Bauer,Wein& markt, Germania; Denis Blée, chef de cave, Billecart-Salmon, Champagne; Dominique Demarville, direttore, Veuve Cliquot, Champagne; Margaret Rand, Decanter, Gran Bretagna; Maurizio Zanella, Ca’ del Bosco.
A seguire: 1200-1330 – Degustazione-tavola rotonda: A seguire la conferenza, una degustazione al banco d’assaggio di 16 Metodo Classico e Charmat di tutto il mondo a dimostrare la versatilità delle bollicine
SABATO, 5 FEBBRAIO
Ore 17.00-18.30
Il Secondo Simposio Internazionale del Riesling a Roma
Il riesling è da molti considerato come il più grande vitigno bianco del mondo, perché a differenza del suo più grande e unico concorrente, lo chardonnay, è capace di produrre sia grandissimi vini secchi, sia vini dolci fenomenali. Un traduttore di terroir come solo il nostro nebbiolo e il pinot nero sanno essere, ed altrettanto difficile sia in vigna sia in cantina, il riesling oggi conosce una popolarità senza confini con nuove entusiasmanti produzioni in Italia e all’estero.
Moderatore: Ian D’Agata, International Wine Cellar e Decanter
Interventi di: Christian Bauer, wine writer, Wein & Markt, Germania; Peter Dipoli, Italia; Jens Priewe, wine writer, Der fenschmecker, Germania; Luzia Schrampf, giornalista, Der Standard, Austria; Bernard Burtschy, Francia; Ian D’Agata, International Wine Cellar e Decanter, Italia; Jane Hatch, Tantalus Vineyards.
A seguire: 18.30 – 19.30 Degustazione-tavola rotonda: 18 grandi Riesling nel mondo con i migliori vini d’Italia, Francia, Austria, Germania, Australia (Clare valley, Eden valley), U.S.A. (California, New York, Nuovo Messico), e Canada (Ontario e B.C.)
DOMENICA, 6 FEBBRAIO
Ore 9.30-12.00
The Rome International FOCUS on Merlot
Dopo l’incredibile successo ottenuto con il convegno sul cabernet franc nella prima edizione di Roma VinoExcellence & Merano Winefestival, un altro convegno internazionale come non si è mai avuto in Italia, interamente dedicato al merlot, a un vitigno che sta scalando i vertici delle preferenze di consumatori e produttori. Per tanti anni ingiustamente sottovalutato come „fratellino“ del abernet sauvignon, viene ora appreezzato per quel che è, uno die più granid vitigni del mondo.
Moderatore: Ian D’Agata, International Wine Cellar e Decanter
Interventi di: Jean-Claude Berrouet, J.P. Moueix, Francia; Stefano Chioccioli, Italia; Ian D’Agata, International Wine Cellar e Decanter; Stéphane Derenoncourt, Francia; Rocco Lettieri, Svizzera; Gianni Menotti, Villa Russiz; Axel Heinz, Ornellaia, Italia; Kees Van Leeuwen, Chateau Cheval Blanc, e Professore enologia Università Bordeau, Francia.
A seguire 12.00 – 13.30 Degustazione-tavola rotonda: I grandi merlot nel mondo con dodici grandi vini in degustazione dagli USA, Canada, Francia, Italia, Svizzera, Cile, e altri
LUNEDI, 7 FEBBRAIO
The Rome International FOCUS on Cabernet Sauvignon
Ore 9.30-12.00
Per molti il più importante vitigno rosso del mondo, il cabernet sauvignon non ha solo estimatori am anche qualche detrattore. Ciononostante, resta un vitigno principe dal quale nascono alcuni die vini più famosi del mondo come i mitici Chateaux di Bordeaux, i cult-wines della Napa, ma anche i nostri gradissimi Lupicaia, Ornellaia, e Sassicaia.
Moderatore: Ian D’Agata, International Wine Cellar e Decanter
Interventi di: Jaime Araujo, Araujo, California; Gonzague Lurton, Chateau Durfort-Vivens, Francia; Marchese Incisa della Rocchetta, Tenuta San Guido, Italia; Leonardo Raspini, Ornellaia; Maurizio Viglini, Castello del Terriccio, Italia; Claire Villars, Chateau Haut Bages-Libéral, Francia.
LE DEGUSTAZIONI GUIDATE
a. I Grandi Incontri Internazionali
b. Le Grandi Verticali di Ian D’Agata
c. I Seminari di New Wine Journal: i vitigni italiani e i grandi vini delle regioni d’Italia
E’ questo il momento delle degustazioni guidate di grandi vini internazionali, anche a confronto con omologhi Italiani, guidate da Ian D’Agata e uno dei grandi giornalisti di Roma Vino Excellence & Merano Wine Festival. Vini assolutamente unici e rari, impreziositi da commenti ed analisi di esperti autentici, conosciuti e stimati in tutto il mondo.
Queste degustazioni guidate, limitate ad un numero massimo di 30 – 45 partecipanti e solo su prenotazione, rappresentano un momento d’apprendimento assolutamente unico neol suo genere e di valore inestimabile, davvero degli attimi irripetibili ed indimenticabili per tutti coloro che amano il vino come noi.
GLI INCONTRI INTERNAZIONALI
Gli Incontri Internazionali
1. Jean Claude Berrouet e la diversa espressione del merlot in terroirs differenti: cinque grandissimi vini di Francia, incluso il mitico Petrus
2. Tantalus: per la prima volta in Italia, otto dei più grandi Riesling e vini del Canada
3. Eiswein e Passiti d’Austria: alcuni dei più fanatstici vini dolci del mondo
4. Kees Van Leewen e il grande merlot di Saint-Emilion e Chateau Cheval Blanc
5. Araujo, il grande cult americano: Araujo e una panoramica di un cult-wines di questa importante azienda della Napa
Le grandi Verticali di Ian D’Agata
1. Château Haut Bages-Libéral e Durfort-Vivens, Pauillac e Margaux a confronto, la verticale: dieci grandi vini
2. Riesling di Germania, la verticale unica.dieci annate indietro agli anni ‘60
3. Capezzana, la grandezza del carmignano: dieci annate indietro agli anni ‘30
4. Riesling d’Austria, la grande verticale: nove garndi vini indietro agli anni ‘70
5. Col d’Orcia: il Brunello in magnum , una anteprima come prima volta assoluta
6. Viader, il mito americano: Delia Viader e una verticale di un cult- cabernet della Napa
7. Billecart Salmon: prima grande verticale completa del Rosé Elisabeth
8. Veuve Cliquot: La Grande Damein verticale, una esperienza unica
I SEMINARI DEL NEW WINE JOURNAL
New Wine Journal è la nuova grande rivista telematica, disponibile a tutti su internet (www.newwinejournal.it) creata da Ian D’Agata e Massimo Claudio Comaprini con una loro squadra di degustatori e scrittori giovani e preparati, anche giornalisti professionisti, che hanno saputo e voluto plasmare e formare negli anni. Una volta che Ian e Massimo si sono sentiti sicuri della professionalità e bravura di ognuno di loro, hanno lanciato il New Wine Journal, mensile via web caratterizzato da indipendenza assoluta di giudizi e un desiderio di essere il vero, grande ambasciatore del vino Italiano nel mondo.
Un mensile che ha raggiunto un successo fenomenale dopo solo pochi mesi di attività. Formattata in pdf, in modo tale da potere essere anche stampata, il NWJ vede tante rubriche diverse scritte dal team degli esperti in redazione, con interviste ai personaggi più importanti del mondo del vino, i racconti dei viaggi per cantine e territori, le degustazioni di vini italiani e soprattutto le più complete degustazioni di vini stranieri raccontate da una rivista Italiana, queste ultime tutte scritte da Ian D’Agata.
I Seminari del New Wine Journal vedranno dunque all’opera soprattutto Massimo Claudio Comparini e la squadra di redazione che co-guideranno una serie di degustazioni di grande interesse, dedicate ai grandi vini e cibi in abbinamento di alcune regioni d’Italia ospiti d’onore di questa edizione di Roma VinoExcellence & Merano Wine Festival.