La cultura brassicola della regione si sta arricchendo anche in Campania del fenomeno del moltiplicarsi dei Microbirrifici Artigianali.
Il fenomeno è esploso poco più di una decina di anni fa in Italia. Ma in uno stralcio del Regimen Sanitatis Salernitanum è descritto come, prima della scoperta del luppolo come conservante naturale della birra, venissero impiegate per la conservazione del prodotto, una serie di piante officinali regolarmente usate dalla Scuola Medica Salernitana.
A queste tracce storiche l’Ais Salerno si è ispirata per l’organizzazione, il prossimo 6 giugno (dalle 18,30), al pittoresco Quadriportico S. Marie delle Grazie, in pieno centro storico alto di Salerno, di “De Cervisia”, una kermesse che proporrà i banchi di assaggio di alcuni fra i principali Microbirrifici Artigianali della Campania e del Sud Italia.
Ad impreziosire l’evento ci saranno 3 laboratori (ore 20,00, 21,00, 22,00) accessibili solo su prenotazione nei quali sarà possibile approfondire con i mastri birrai le loro scelte, la filosofia produttiva ed assistere alle degustazioni dei loro prodotti.
Sempre su prenotazione sarà poi possibile effettuare un tour guidato al vicino Giardino della Minerva (aperto fino alle 22,00) per scoprire proprio quelle erbe che venivano usate nel medioevo per la conservazione della birra dell’epoca.