Entra nel vivo la VI edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica, in programma a Minori venerdì 6 e sabato 7 luglio.
Fiore all’occhiello del GustaMinori, l’originale kermesse che, nella seconda settimana di settembre, accende i riflettori sulla graziosa cittadina della Costiera Amalfitana e la inserisce nel circuito dei grandi appuntamenti di fine estate, il Premio intende valorizzare la produzione letteraria che ha come tema il viaggio, la cucina e il vino o, meglio ancora, la cucina e il vino come pretesto per un viaggio.
La giuria, presieduta da Tullio Gregory, e formata da Ezio Falcone, Giuseppe Lembo, Giuseppe Liuccio, Gualtiero Marchesi, Luca Maroni, Maria Concetta Mattei, Lidia Ravera, Andrea Reale, ha individuato la rosa dei tre finalisti.
Il vincitore finale sarà proclamato nel corso della serata finale che si terrà sabato 7 luglio nell’accogliente Piazzetta Cantilena di Minori, sulla qaule si affaccia la Basilica di Santa Trofimena.
Ospite d’onore della serata del 6 luglio, sarà Gualtiero Marchesi che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro. ”Il Codice Marchesi”, una ”summa concentrata”, fondata sul sapere e sulla saggezza gastronomica e che vuole riassumere l’intero universo che ruota intorno alla cucina: dall’ambiente al prodotto, dalle tecniche di trasformazione alla composizione del piatto e del menu, dai sapori ed aromi agli aspetti visivi e cosi’ via.
All’evento, condotto da Giuseppe Liuccio, segretario generale del Premio di Letteratura Enogastronomica, e da Maria Concetta Mattei, interverranno Tullio Gregory, Luca Maroni, Lidia Ravera, Ezio Falcone.